Lunedì 30 marzo 2026, ore 21:38

Lavoro

Somministrati, oltre 1.100 posti a rischio

Futuro occupazionale a rischio per i circa 1.150 lavoratori in somministrazione presso il ministero dell'Interno. 
La denuncia arriva dai sindacati Felsa Cisl Nidil Cgil Uiltemp. Questi lavoratori e lavoratrici, in forza alle Agenzie per il lavoro Gi Group e Manpower, sono ancora una volta a rischio di interruzione dei propri contratti di lavoro. Gli addetti delle Commissioni-Sezioni territoriali e delle Questure, che dipendono dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo, saranno prorogati fino al 27 marzo 2023 con risorse già nello stato di previsione del ministero dell'Interno, ma senza nessuna certezza dopo tale data. 
I lavoratori delle Prefetture rischiano un imponente taglio delle unità in forza sulla base di fabbisogni individuati che ai sindacati sembrano paradossali. I lavoratori delle Questure e Commissariati, in forza al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sembrano essere contenuti nelle risorse previste, ma è necessario prorogare i contratti di lavoro senza che si verifichi alcuna interruzione del servizio, tenuto conto anche delle scadenze dei permessi di soggiorno rilasciati per protezione temporanea ai cittadini ucraini al 4 marzo 2023. "Questa incertezza sta diventando ormai una costante del percorso di questi lavoratori è inaccettabile. Chiediamo - chiariscono i sindacati - l'apertura di un dialogo con il ministro per arrivare a definire un percorso di progressiva internalizzazione di questi lavoratori e la proroga dei contratti di lavoro per tutti.
I lavoratori impiegati presso gli Sportelli unici per l'Immigrazione delle Prefetture, le Questure e i Commissariati, la Commissione Nazionale e le Commissioni e Sezioni territoriali per il diritto all'asilo hanno reso - sottolineano i sindacati - a partire dalla primavera del 2021 un servizio pubblico essenziale la cui imprescindibile utilità è stata ammessa più volte dai dirigenti periferici e centrali del ministero. Non solo hanno garantito i diritti essenziali agli immigrati: il loro lavoro è indispensabile anche per le forze di Polizia che altrimenti dovrebbero essere dedicate in massa alle pratiche connesse all'immigrazione, più di quanto già non facciano, sottraendo evidentemente - concludono- forze ed energie al presidio del territorio. 
Ce.Au.

( 7 dicembre 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"L'idealismo, la più importante rivoluzione del sistema delle idee di tutta la Germania", scriveva Hegel all'amico Schelling

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Patrimonio culturale

Un nuovo racconto per i musei del Lazio

Con l’obiettivo di andare oltre i più conosciuti circuiti metropolitani 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella musica

Addio a Gino Paoli

Con la sua scomparsa, resta un patrimonio musicale immenso e un’eredità artistica che continuerà a ispirare interpreti e ascoltatori

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it