Sabato 27 aprile 2024, ore 0:09

Mostre

La Madonna del latte alla Pinacoteca Ambrosiana

di MAURO CEREDA

I visitatori della Pinacoteca Ambrosiana di Milano possono tornare ad ammirare la “Madonna del latte” di Marco d’Oggiono (1470 ca. - 1530 ca.), uno dei più importanti seguaci di Leonardo da Vinci.

L’opera, sottoposta ad un restauro conservativo durato un anno, a cura del laboratorio Luigi Parma (con il contributo di ARTE Generali), era stata trafugata alla metà del Novecento e poi recuperata, nel 2021, dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del patrimonio Culturale di Monza.

Il dipinto, un olio su tavola di pioppo di 50 x 39 cm, faceva parte della collezione che il cardinale Federico Borromeo, fondatore della Biblioteca Ambrosiana, aveva acquisito nel tempo e donato, nel 1618, all’erigenda Pinacoteca con l’intento - come ha evidenziato il direttore, monsignor Alberto Rocca, durante l’incontro con i giornalisti -, di fare la gloria di Dio e mettere i capolavori dell’arte a disposizione di tutti.

“Il quadro – si legge nella scheda storico-artistica firmata dal professor Giulio Bora - documenta la fortuna e diffusione delle invenzioni da parte di Leonardo di ‘Madonne col Bambino’ nell’ambito della sua scuola che vede come protagonisti due suoi allievi, Boltraffio e Marco d’Oggiono. Proprio Marco d’Oggiono è autore, nel corso degli anni, di una diversificata serie di esemplari dallo stesso soggetto che ha grande fortuna presso la committenza, tanto da indurlo, talvolta, a riproporre lo stesso modello apportandone alcune variazioni. Si tratta proprio del caso del dipinto dell’Ambrosiana che ricalca in parte la stessa invenzione che Marco d’Oggiono aveva realizzato nell’esemplare ora conservato al Louvre in dimensioni del tutto analoghe, ma che viene risolto con qualche modifica e secondo un’ambientazione del tutto diversa”.

Prima del restauro, il dipinto presentava degli strati di vernice ingialliti dal tempo che ne compromettevano la leggibilità, oltre ad un attacco di insetti xilofagi sul supporto ligneo. Come primo intervento sono stati eliminati gli insetti, successivamente, rimuovendo le verniciature obsolete, è stato possibile rivelare i colori della tavolozza del pittore. Infine, sono stati realizzati il ritocco pittorico e le verniciature finali anti ingiallimento. La “Madonna del latte” è stata collocata nella Sala 3 della Pinacoteca, insieme ad un trittico dello stesso pittore (Madonna e Bambino con san Giovanni Evangelista e san Giovanni Battista) e alle opere di altri grandi esponenti del Rinascimento lombardo. Le sale dell’Ambrosiana ospitano autentici capolavori come la “Canestra di frutta” di Caravaggio, “L’adorazione dei Magi” di Tiziano, la “Madonna del Padiglione” di Botticelli, la “Sacra Famiglia con sant’Anna e san Giovanni” di Bernardino Luini, il Cartone preparatorio della “Scuola di Atene” di Raffaello. Nella Biblioteca sono conservati i disegni del Codice Atlantico di Leonardo, che vengono esposti a rotazione (ambrosiana.it).

( 27 marzo 2023 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

La Giornata internazionale dei diritti della donna

8 marzo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

La storia

Un popolo di emigranti

La storia dell’emigrazione italiana, in questo volume pubblicato dal settimanale Internazionale, viene raccontata attraverso le fonti giornalistiche dei paesi d’arrivo; è lo sguardo non di chi partiva, ma di chi accoglieva

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it