Martedì 28 aprile 2026, ore 4:52

Europa

I sindacati inglesi del pubblico impiego incoraggiano la Brexit

Il Labour ha un problema, si chiama sindacato. Sbaglia chi dà per scontato il sostegno delle organizzazioni del lavoro britanniche alla causa pro Ue nel referendum di giugno. Il partito che fu di Tony Blair e Gordon Brown si ritrova a fare i conti con i mal di pancia del secondo sindacato più rappresentativo del Regno Unito. I vertici di Unison, infatti, non solo sembrano freddini sul sì all’Unione europea, ma nei giorni scorsi hanno addirittura affermato che potrebbero incoraggiare i loro iscritti (circa 1,3 milioni di lavoratori del settore pubblico) a fare campagna per la Brexit. Quel che è certo è che non sosterranno apertamente, per ora, la campagna dei laburisti per tenere il Regno Unito nei 28, e che resteranno tra coloro che son sospesi fino agli ultimissimi giorni prima del voto. Un altro colpo pesantissimo per il principale partito d’opposizione, dilaniano da una guerra interna legata, e non solo, all’opportunità di uscire dall’Unione. Il neo segretario Jeremy Corbin, che soffre maledettamente la convivenza con Alan Johnson, leader del movimento pro Ue (In for Britain), che ha più volte mostrato insofferenza per questa Europa votata esclusivamente all’austerità, ha comunque accettato di non annacquare la campagna a favore dell’Unione all’interno del suo partito. Nonostante la tregua, Corbin ha tuttavia fatto sapere che il Labour non spenderà oltre la cifra stabilita, 4 milioni di sterline, per In for Britain, e che se mister Johnson avrà bisogno di ulteriori fondi dovrà cercarseli unicamente tra donatori privati e sindacati.

(Domani su ”Conquiste tabloid” l’articolo integrale di Pierpaolo Arzilla)

( 12 febbraio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Perché gli uomini si sono massacrati a vicenda? Perché anche, nei tempi e nei luoghi, che colleghiamo alla nascita della civiltà (come la Grecia e Roma), si sono consumati orrori? Perché il male ha agito così indisturbato tanto nella sua strisciante banalità quanto nella sua clamorosa straordinarietà?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un viaggio storico biografico

La prima grande retrospettiva che il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica a Mario Schifano, scomparso nel 1998 all’età di 62 anni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Boldini, il sogno della bellezza della femme fatale

La mostra presso gli spazi delle suggestive sale della Cavallerizza nel centro storico lucchese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it