Giovedì 2 aprile 2020, ore 16:43

Quotidiano di informazione socio‑economica

No profit

Riforma terzo settore, ok Cdm a ultimi 3 decreti

Via libera del consiglio dei ministri agli ultimi 3 decreti che completano l'attuazione della delega della riforma del terzo settore. I dl andranno ora in Parlamento e poi torneranno in consiglio dei ministri. Lo ha annunciato stamane il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al termine della riunione a Palazzo Chigi.

Il terzo settore, ha precisato il ministro, riguarda "300mila associazioni no profit del nostro paese, circa 1 milione di lavoratori e 5 mln di volontari". Il primo dl riformula il codice terzo settore, il secondo riguarda il 5x1000, che accelera le procedure di riparto, e il terzo è sull'impresa sociale.

"Ringrazio Bobba - ha detto Poletti - che ha lavorato intensamente e sottolineo il dialogo intenso con il terzo settore per creare un codice unico. Da una parte abbiamo dato organicità e diritti e dall'altro abbiamo imposto obblighi sul tema della regolamentazione e della trasparenza, è un settore importante ma è giusto che rendicontino le azioni che svolgono".

Ma non tutti sono soddisfatti. In una nota n una nota il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca e il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione prendono posizione contro l'emendamento voluto dal ministro Pinotti che, stravolgendo così i Principi ispiratori delle Convenzioni di Ginevra, mette i Corpi Ausiliari della Croce Rossa Italiana direttamente alle dipendenze del Ministero della Difesa.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 12 maggio 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it