Domenica 18 ottobre 2026, ore 9:14

EURO-VISIONI

Chi comanda in Europa?

La Confederazione europea dei sindacati alza il tiro e denuncia: “L’austerity è illegale”. Numeri alla mano, il regolamento 1466/97 ha imposto un bilancio prossimo al pareggio o in attivo, il che equivale ad un indebitamento nell’anno pari allo 0%. E la crescita diventa impossibile. Non è questa l’Europa disegnata da Jacques Delors; non è questo l’euro “coniato” da Otto Pöhl, allora presidente Bundesbank, che aveva presieduto la ’Buba’ nella difficile fase della riunificazione tedesca.

Non era una mera questione di percentuali. Le norme di Pöhl (deficit/pil e debito/pil) costituivano lo strumento specifico messo a disposizione degli Stati per l’attuazione delle loro politiche economiche volte all’obiettivo della crescita, tanto essenziale per gli Stati, quanto lo sono le ali per gli uccelli. Una volta che se ne fossero privati, gli Stati non sarebbero stati in grado di volare. Costretti a terra, sarebbero divenuti vittime di un processo generalizzato e dal ritmo gradualmente crescente di impoverimento. Ed è ciò che si è verificato.

Dossier a cura di Raffaella Vitulano ed Ester Crea

( 12 dicembre 2013 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Trecento anni fa Jonathan Swift mandava un uomo in viaggio per il mondo. Si chiamava Lemuel Gulliver

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Fumetti

Lucky Lucke, il cowboy che non invecchia

Nacque nel 1946 dalla fantasia del fumettista belga Maurice De Bevere, conosciuto universalmente con lo pseudonimo di Morris

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Cultura

A Torino Spiritualità "Memento Amoris"

Su questo si concentra il senso della ventiduesima edizione del festival

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it