Venerdì 19 aprile 2024, ore 20:44

Attualità

Capitale verso un patto per la riqualificazione

Neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, capo di Gabinetto, Albino Ruberti e segretari generali di Cgil Roma Lazio, Michele Azzola, Cisl Roma Capitale Rieti, Carlo Costantini e Uil Roma Lazio Alberto Civica a confronto sulle criticità e problematiche della Capitale.
''L'incontro - spiegano i sindacati - era programmato per avviare una fase di lavoro comune che dia una nuova prospettiva alla città, consentendo alla Capitale di riprendersi il ruolo che essa merita tra le capitali mondiali. In linea con quanto convenuto durante la campagna elettorale, il sindaco ha confermato la volontà di procedere alla definizione di un patto, che coinvolga le parti sociali e datoriali, per un lavoro di qualità e lo sviluppo sostenibile. Si è confermato così il ruolo centrale del lavoro nel combattere le diseguaglianze e la mancanza di opportunità che oggi investe la maggioranza dei cittadini. In quest'ambito la riorganizzazione delle società partecipate rappresenterà il primo banco di prova".
"Sul tema dei rifiuti, confermando l'impegno a una pulizia straordinaria della città da realizzarsi entro dicembre, anche attraverso un coinvolgimento del personale di Ama, - oggi impegnato nella raccolta dei rifiuti abbandonati sulle strade e a cui va riconosciuto un ruolo fondamentale - si è condivisa la necessità di avviare un confronto per realizzare un progetto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti attraverso la chiusura del ciclo. Appare fondamentale sviluppare da subito una sinergia tra i grandi player pubblici per recuperare il ritardo ventennale accumulato dalla città. Lo stesso dicasi per il trasporto pubblico: occorrerà rafforzare il trasporto pubblico locale attraverso un'integrazione tra tutti i soggetti che oggi gestiscono, separatamente, i cicli di pendolarità quotidiani. Sono molte le persone costrette a ricorrere alla propria auto per potersi muovere. Il sindaco ha confermato la volontà di riconoscere al lavoro e alla sua rappresentanza un ruolo centrale nell'elaborazione dei progetti di rilancio della città, a partire dai fondi del Pnrr. Saranno dunque convocati tavoli mirati per affrontare i temi principali che rendono difficile la vita delle cittadine e dei cittadini romani''. Giovedì 2 dicembre è già previsto anche un incontro tra il sindaco e le associazioni imprenditoriali, proprio per definire le priorità di un confronto a tutto campo rispetto agli obiettivi della città nei prossimi anni.
"Un primo incontro ma denso di impegni concreti - ha commentato Gualtieri- per ridare centralità al dialogo sociale, per sfruttare al meglio la grande occasione rappresentata dai fondi del Pnrr e rilanciare gli investimenti pubblici e privati. Amministrazione capitolina, sindacati confederali e mondo delle imprese - conclude - saranno uniti nel garantire una prospettiva duratura di crescita sostenibile della città".
Ce.Au.

( 24 novembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it