Giovedì 13 dicembre 2018, ore 1:39

Quotidiano di informazione socio‑economica

Lavoro

Cigs per cessazione, sindacati in pressing

Sale il pressing dei sindacati per accelerare il ripristino della cassa integrazione per cessazione. Il provvedimento annunciato dal ministro Di Maio (doveva finire nel decretino per Genova) è stato infatti rimandato.

“Ci auguriamo - sottolinea il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra - si tratti soltanto di un rinvio tecnico e chiediamo l’immediato ripristino di questa causale della cassa integrazione straordinaria”. Sbarra chiede però che il governo non si limiti “ad una semplice proroga della norma transitoria, che scade il 31 dicembre di quest’anno, già inserita nel Jobs Act su insistenza della Cisl”. “Vanno previsti maggiori finanziamenti e maggiore elasticità applicativa - spiega il sindacalista - per affrontare tutti quei casi in cui una impresa cessi la propria attività, non soltanto per delocalizzazione, offrendo ai lavoratori la possibilità di usufruire di un periodo di sostegno al reddito, ma anche facilitando il mantenimento della struttura aziendale in vista di una eventuale acquisizione da parte di un altro imprenditore”. Via Po chiede anche di avviare al più presto un tavolo di confronto presso il ministero del Lavoro “per discutere della partita più ampia relativa al presente e al futuro degli ammortizzatori sociali (politiche passive) e alle politiche attive (formazione, ricollocazione, centri per l’impiego)”.

( 17 settembre 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it