Domenica 13 luglio 2025, ore 9:03

Lavoro

Cigs per cessazione, sindacati in pressing

Sale il pressing dei sindacati per accelerare il ripristino della cassa integrazione per cessazione. Il provvedimento annunciato dal ministro Di Maio (doveva finire nel decretino per Genova) è stato infatti rimandato.

“Ci auguriamo - sottolinea il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra - si tratti soltanto di un rinvio tecnico e chiediamo l’immediato ripristino di questa causale della cassa integrazione straordinaria”. Sbarra chiede però che il governo non si limiti “ad una semplice proroga della norma transitoria, che scade il 31 dicembre di quest’anno, già inserita nel Jobs Act su insistenza della Cisl”. “Vanno previsti maggiori finanziamenti e maggiore elasticità applicativa - spiega il sindacalista - per affrontare tutti quei casi in cui una impresa cessi la propria attività, non soltanto per delocalizzazione, offrendo ai lavoratori la possibilità di usufruire di un periodo di sostegno al reddito, ma anche facilitando il mantenimento della struttura aziendale in vista di una eventuale acquisizione da parte di un altro imprenditore”. Via Po chiede anche di avviare al più presto un tavolo di confronto presso il ministero del Lavoro “per discutere della partita più ampia relativa al presente e al futuro degli ammortizzatori sociali (politiche passive) e alle politiche attive (formazione, ricollocazione, centri per l’impiego)”.

( 17 settembre 2018 )

Lutto nella cultura

Addio a Goffredo Fofi

Si spegne un’altra stella nel firmamento sempre più esiguo della cultura italiana

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"Il paesaggio si è messo in movimento" scrisse Victor Hugo dopo uno dei primi viaggi in treno della Storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Etica e filosofia per il futuro umano

Lo scritto di Fabris ha posto in chiaro la questione: l’uomo non deve essere sostituito o soverchiato dalle nuove tecnologie, ma deve piuttosto, per così dire, essere da loro coadiuvato

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it