Sabato 27 aprile 2024, ore 1:43

Sindacato

La Fnp Cisl riparte da Daniela Fumarola

È Daniela Fumarola la nuova reggente della Fnp Cisl dopo l’uscita di Ragazzini: sarà lei, infatti a dover “accompagnare” la Federazione in questa fase di transizione fino alla nomina del nuovo segretario generale e affrontare i temi ancora sul tavolo di confronto tra Governo e sindacati: rivalutazione delle pensioni; riforma del fisco con la riduzione delle tasse su lavoratori e pensionati; una nuova sanità e una legge sulla non autosufficienza. Questo quanto uscito dai lavori del Congresso nazionale della Cisl Pensionati che si è svolto a Riccione dal 27 al 29 aprile scorso, al quale hanno partecipato migliaia di delegate e delegati da tutta Italia.
L’assise si è aperta mercoledì 27 alla presenza del segretario generale Cisl, Luigi Sbarra, che ha avuto anche il compito di sostenere la Federazione priva del suo segretario generale uscente, Piero Ragazzini, assente per motivi di salute, motivi che lo hanno costretto a rinunciare alla propria ricandidatura a guidare la Fnp anche nei prossimi anni. Non per questo, però, è mancato il suo affetto nei confronti della Federazione dei pensionati e di tutta la Cisl, come testimoniato peraltro dal video con il quale Ragazzini ha dato il suo saluto all’organizzazione nel suo complesso: 45 anni di impegno quotidiano prima a difesa dei metalmeccanici, poi come segretario confederale e, infine, all’apice della Fnp, come successore dell’ex leader Gigi Bonfanti, al quale lo legava un sentimento di profondo rispetto, affetto e stima. Sentimenti che, ancora una volta, hanno preso il sopravvento nella grande sala del Palacongressi di Riccione quando, alla presenza della moglie e delle figlie dello stesso Bonfanti, giovedì 28 è stata presentata la Fondazione a lui intitolata, “Gigi Bonfanti – PMR”, voluta e creata dallo stesso ex segretario generale e che d’ora in poi porterà il suo nome. A presentarla l’ex leader del sindacato di via Po 21, Annamaria Furlan, che la presiederà. 
“Siate certi che la Fnp non sarà mai sola, neanche in un momento così delicato”: ha dichiarato il segretario generale Sbarra. “La Cisl non farà mai mancare il suo sostegno alla Fnp che, col suo impegno, dà speranza a un popolo di donne e uomini che chiedono di esercitare protagonismo e responsabilità, di cooperare all’innalzamento della qualità, non solo della propria vita, ma della stessa convivenza civile.” 
Anna Taverniti

( 2 maggio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it