Venerdì 28 agosto 2026, ore 1:09

Economia

La recessione è arrivata prima del coronavirus

Gli effetti nefasti del coronavirus si abbattono su un’economia che era già virata in territorio negativo. La conferma arriva dagli ultimi dati Istat, che confermano il calo del Pil dello 0,3% nel quarto trimestre 2019, rispetto al precedente quarto di anno. L’Istituto rivede leggermente al rialzo (da 0 a +0,1%) la crescita tendenziale, cioè rispetto la quarto trimestre 2019. Ad allarmare è il dato sulla crescita acquisita, ossia quella che si realizzerebbe nel 2020 se tutti e quattro i trimestri fossero a crescita zero. L’eredità che ci arriva dal 2019 è pesante e il dato per il 2020 è previsto in calo dello 0,2%. Le possibilità di evitare una crescita negativa nel 2020 sono molto limitate.

Nella sua nota di commento l'Istat spiega che “la diminuzione del Pil è stata determinata dalla domanda interna, in particolare dalla variazione delle scorte”. Il dato sulle scorte ha infatti contribuito negativamente per 0,7 punti percentuali al calo congiunturale, nettamente positivo invece il contributo della domanda estera (+0,6%) mentre è debolmente in calo quello dei consumi interni (-0,1%).

A livello settoriale, l'Istat evidenzia che nell'ultimo trimestre del 2019 “si registrano andamenti congiunturali negativi sia per il valore aggiunto dell'industria sia per quello dei servizi, diminuiti rispettivamente dell'1,2% e dello 0,1%, mentre il valore aggiunto dell'agricoltura è cresciuto dell'1,4%”.

( 4 marzo 2020 )

Eventi

La Biennale del Cinema 2026

Anche questa edizione vede in concorso cinque opere italiane (a Cannes neppure una) la cui Giuria è presieduta dall’attrice e produttrice statunitense Maggie Gyllenhaal

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella musica

La regina del country

Dolly Parton si impose fin dall’inizio come una voce che cantava l’essenza più genuina dell’America, il Middle West

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Rompere gli inganni del potere

Un'antologia di testi di René Girard, antropologo e filosofo francese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it