Sabato 20 ottobre 2018, ore 1:03

Quotidiano di informazione socio‑economica

La Cisl saluta il suo leader storico

Pierre Carniti

Si sono tenuti oggi, a Roma, i funerali di Pierre Carniti, segretario generale della Cisl dal 1979 al 1985, morto ieri all'età di 81 anni.

Nato a Castellone, in provincia di Cremona il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini, nel 1970 era diventato segretario della Fim, l''organizzazione dei metalmeccanici della Cisl, di cui era diventato poi segretario dal 1979 al 1985. Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994.

Sottolinea la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan: "Pierre Carniti è stata una figura straordinaria, un punto di riferimento costante per tutti noi, un uomo che ha segnato con le sue battaglie, le sue intuizioni, la sua coerenza politica, morale e spirituale la storia del movimento sindacale. Ho conosciuto Pierre Carniti tanti anni fa, quando giovanissima iniziavo piena di speranze e di ideali il mio percorso sindacale nella Cisl. Per Carniti il sindacato ha come unico limite alla sua autonomia, la responsabilità di firmare il contratto, di fare accordi. Senza se e senza ma. Non farlo significa negare la propria funzione. Questo è un punto essenziale per comprendere la grandezza del sindacalista e tutte le scelte compiute da Carniti nella sua vita: la soggettività politica autonoma del sindacato e' fondamentale per giudicare l'azione sindacale della Cisl che fu alla base dell'accordo di San Valentino del 1984 sul taglio della scala mobile e che pose le basi per la stagione successiva degli accordi sulla politica dei redditi dei primi anni novanta". Secondo Furlan "il compito e l'obiettivo storico della Cisl rimane proprio quello che ci ha sempre chiesto Carniti: occuparci dei più deboli, andare oltre la quotidianita' del mestiere. Aprire, soprattutto, il sindacato ai giovani cercando di interpretare le loro istanze ed i loro bisogni. Una lezione che dobbiamo saper trasmettere ai giovani ed a quelli che verranno dopo di noi".

Numerosissimi i messaggi di cordoglio del mondo sindacale e di quello politico e istituzionale. 

Leggi anche:

Pierre Carniti di Annamaria Furlan

Biografia di Cinquatamila.it su Pierre Carniti

Guarda il suo contributo video al dibattito sul suo libro organizzato dalla Cisl di Parma e Piacenza, Libertà Eguale e Università di Parma, il 10 dicembre 2017

( 6 giugno 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it