Mercoledì 1 maggio 2024, ore 23:22

Trasporti

Alitalia, assemblee contro esuberi: piano inadeguato

di Cecilia Augella

E' quanto riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che "sono state una grande prova di democrazia con il coinvolgimento di più di mille persone di tutte le categorie della compagnia tra piloti, assistenti di volo e addetti di terra".
Nelle assemblee - sottolineano le organizzazioni sindacali - è stata ribadita la necessità di tutelare la piena occupazione e di scongiurare esuberi per fare modo che l'investimento di 3 miliardi di euro sia occasione di sviluppo industriale per il trasporto aereo e per il Paese".
"Bisogna fare chiarezza sul futuro della nostra compagnia di bandiera - dichiarano in una nota congiunta la segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan, e il segretario generale della Fit Cisl, Salvatore Pellecchia.
E' sicuramente vero - aggiungono - che in questo momento tutte le compagnie aeree hanno gli aerei a terra, così come è altrettanto vero che le varie autorità sanitarie chiedono di limitare gli spostamenti in aereo. Ma pur con queste attenuanti, il piano industriale di Alitalia non convince affatto, perchè non punta abbastanza sulle tratte più redditizie, quelle di medio e lungo raggio, e perchè mostra una totale disattenzione verso il cargo, che in questo momento è diventato redditizio visti i volumi di merci trasportati con questa modalità , con un conseguente aumento delle tariffe. Inoltre non sono chiare le strategie organizzative: non si capisce cosa si vuol fare del polo manutenzione e dell'handling. Altro tema su cui non c'è stato ancora un momento di confronto efficace è quello della gestione del personale attualmente in carico all'azienda in amministrazione straordinaria. Si tratta di 10.242 lavoratori, tutti qualificati.
Attendiamo dunque di aprire presto un confronto con i ministeri interessati Economia, Sviluppo, Trasporti e Lavoro per affrontare - concludono - anche le altre vertenze aperte del trasporto aereo come quella di Air Italy".
L 'anno nuovo è stato caratterizzato per Alitalia da forti turbolenze. Dopo il varo da parte del Cda di Ita, la nuova Alitalia, il nuovo piano industriale è ora all'esame delle Commissioni competenti di Camera e Senato che sono chiamate a esprimere il loro parere motivato anche se
non vincolante. Ma i veri problemi sembrerebbero annidarsi a Bruxelles che deve esprimere il proprio parere vincolante. Nei giorni scorsi, è circolata l'indiscrezione su richieste di chiarimento avanzate al governo italiano su circa un centinaio di punti. La linea ferma di Bruxelles è che la "conditio sine qua non" per il via libera alla nuova Alitalia è la discontinuità rispetto alla vecchia compagnia. E su questa è scattato un nuovo allarme: la situazione di cassa è critica, in gioco è la continuità aziendale, gli stipendi dei prossimi mesi sono a rischio. Servono, ha spiegato il commissario straordinario Giuseppe Leogrande ai sindacati, la seconda tranche di 77 milioni prevista dal dl Rilancio, e un'accelerazione dei tempi di start up della newco.
 

( 16 gennaio 2021 )

Lutto nella letteratura

Addio a Paul Auster

Con la “Trilogia di New York” propose un’articolazione inedita dello storytelling in cui le ombre assumevano contorni più marcati delle presenze concrete

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Il più grande statista di Casa Medici

La mostra su Cosimo I promossa a 450 anni dalla morte a Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La mistica coppa

Nel suo nuovo saggio Matthias Egeler vuole introdurci al mito, studiandone la genesi e i modi di diffusione, che ha dominato e domina l’immaginario europeo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it