Martedì 21 ottobre 2025, ore 14:02

Raccolta rifiuti

Ama Roma, protesta contro l’inefficiente gestione capitolina

Oggi a Roma sindacati in piazza contro la fallimentare e inefficiente gestione dei rifiuti da parte dell’amministrazione capitolina che ha portato, di fatto, a tre anni di "non governo". Lo si legge in una nota di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel di Roma e Lazio. Nella mattinata si è tenuta anche un'assemblea cittadina dei lavoratori Ama, davanti alla sede dell'azienda, alla quale hanno partecipato anche i dipendenti delle società degli appalti utenze non domestiche, che hanno incrociato le braccia per tutta la giornata". ''Dopo esserci lungamente impegnati nell'elaborazione concreta di programmi per risolvere l'emergenza ed aver messo in piedi la Cabina di regia, con azienda e Campidoglio, ora ci sottraiamo ad ogni forma di collaborazione - spiegano i sindacati - per l'ennesima volta ci siamo scontrati con la realtà di un'azienda ridotta all'osso, bloccata sui bilanci, vessata da continui cambi di management, incapace di pianificare attività, avere un piano industriale, portare avanti le assunzioni previste, gestire adeguatamente i servizi''. ''Non ci resta che portare avanti - concludono - una protesta chiara e netta: la Capitale continua a versare in condizioni indecorose, quasi 8mila lavoratori sono costretti a operare con il 60% di mezzi inidonei e addirittura senza la dotazione di tute adeguate, la sostenibilità finanziaria è a rischio, la gestione degli appalti disastrosa, le tasse per i cittadini troppo alte a fronte di un servizio inefficiente''.

Intanto l’amministratore unico di Ama, Stefano Zaghis, fa sapere che non ci sono le condizioni per arrivare al 70% di raccolta differenziata a Roma. Lo ha dichiarato ieri alla delegazione dei sindacati ricevuta durante il sit in di protesta sotto la sede della municipalizzata degli operatori che effettuano la raccolta differenziata delle utenze non domestiche.

Articolo integrale domani su Conquiste tabloid

( 15 ottobre 2019 )

Mostre

Escher tra arte e matematica

Al MUDEC Milano la grande mostra dedicata a uno degli artisti più interessanti e visionari del Novecento

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista a Tommaso Greco, Professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Pisa e direttore del centro Interdipartimentale di Bioetica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Pippi Calzelunghe compie 80 anni

Un’icona femminile che è fuori dagli schemi ancora oggi, figuriamoci nel 1945

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it