Mercoledì 8 maggio 2024, ore 1:46

Lavoro

Conbipel: protesta dei lavoratori, oltre 1.400 a rischio

Lavoratori Conbipel oggi in stato di agitazione. La protesta è stata proclamato da Filcams Cgil,Fisascat Cisl e Uiltucs che nella stessa giornata hanno organizzato  anche un presidio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in via Molise a Roma.
Alla base della mobilitazione il mancato rispetto dell’accordo ai sensi della L.428/90 sottoscritto tra le organizzazioni sindacali e Conbipel S.p.A. in amministrazione straordinaria il 28 giugno 2022, sul passaggio del 93,3% della forza lavoro alle società Btx Italian Retail and Brands S.r.l. e JD Sport Fashion S.r.l. A distanza di circa otto mesi dalla sottoscrizione di quell’accordo le due società coinvolte risultano non aver rispettato gli impegni assunti, nonostante i numerosi solleciti e le richieste di intervento indirizzate a più riprese da parte sindacale al commissario straordinario di Conbipel. Sono 1.408 le famiglie a rischio, che vivono in una situazione di terribile incertezza.
Btx, dopo aver acquisito il marchio, la sede, il magazzino, i punti vendita e i lavoratori di Conbipel, ha promosso una scontistica tale da presumere una possibile chiusura dei negozi. Nel mese di gennaio 2023, dopo aver restituito alcuni punti vendita ai proprietari rescindendo i contratti di locazione, ha posto i lavoratori in una situazione di limbo, chiedendo loro di fruire degli istituti contrattuali di ferie, permessi e banca ore. Btx ha comunicato che in questa situazione versano svariati punti vendita, proponendo solo per alcune risorse umane la possibilità di trasferimento in altri negozi. In alcuni casi si tratta di trasferimenti addirittura oltre i 50 Km, distanza incompatibile con la prosecuzione dei rapporti di lavoro, mentre in altri casi la società non ha rinvenuto alcuna possibilità di trasferimento.
Jd Sport Fashion non ha proceduto all’assunzione del personale come previsto dall’accordo. Le lavoratrici e i lavoratori, rimasti in capo a Btx, stanno tuttora fruendo degli istituti contrattuali di ferie, permessi e banca ore. La Jd subordina l’assunzione ad un verbale di conciliazione tombale e richiede la sottoscrizione di contratti individuali lesivi dell’art. 2112 del c.c., recante condizioni peggiorative rispetto ai contratti in essere e al contratto di riferimento.
Incertezza anche sul destino di altri negozi: le organizzazioni sindacali sono venute a conoscenza della chiusura di ulteriori punti vendita e del subentro di una nuova società nel magazzino.
Ce.Au.           

( 27 marzo 2023 )

Libri

Una poesia della soglia

“Per sempre vivi”, l’ultima raccolta di poesie di Alessandro Moscé, sin dal titolo gioca sull’ambiguità e fragilità dell’esistenza

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Due Velázquez a Napoli

Alle Gallerie d'Italia esposti l' “Immacolata Concezione” e il “San Giovanni Evangelista in Patmos”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista a Marco Bosco sceneggiatore di Topolino

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it