Continua l’espansione di Amazon in Piemonte. L’azienda ha annunciato che entro la fine del 2024 aprirà a Spinetta Marengo, alle porte di Alessandria, un nuovo centro di approvvigionamento. L’investimento previsto è di 120 milioni di euro e, secondo il colosso dell’e-commerce, porterà alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall’apertura.
Il nuovo sito alessandrino sarà il primo centro di approvvigionamento di Amazon in Italia a implementare le più recenti tecnologie sviluppate dal colosso dell’e-commerce a supporto degli operatori della logistica. Verrà utilizzato per contribuire al posizionamento dei prodotti nella rete di Amazon, trasferendo gli articoli ai centri di distribuzione situati in Italia e nel resto d’Europa, consentendo loro di servire meglio i clienti, grazie a una maggiore selezione e costi più bassi.
Nei giorni scorsi c’è stato il taglio del nastro simbolico dell’apertura del cantiere, alla presenza dei vertici aziendali, politici e istituzioni locali.
“Il nuovo centro di approvvigionamento ad Alessandria - ha dichiarato Stefano Perego, vice presidente di Amazon Customer Fulfilment Nord America ed Europa - rappresenta l’ennesima conferma del nostro impegno a continuare a investire in Italia e in Piemonte, dove già lavorano 3.700 persone. Il sito permetterà di continuare a creare posti di lavoro di qualità nella regione dopo l’apertura di tre centri di distribuzione a Torrazza Piemonte (To), Agognate (No) e Vercelli, dove ha sede il nostro European Innovation Lab, tre depositi di smistamento a Grugliasco, Brandizzo e Alessandria, un sito Amazon Fresh e gli uffici Amazon Alexa a Torino”.
Per l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte Marco Gabusi “la prima pietra del nuovo polo logistico di Amazon ad Alessandria certifica l’importanza strategica che ha questo territorio nel nord ovest del Paese e la capacità di attrarre investimenti da parte della nostra Regione. Vogliamo accompagnare tutti gli investitori con la realizzazione delle infrastrutture necessarie a consolidare e accrescere queste opportunità”.
Amazon fa sapere che la selezione degli operatori di magazzino inizierà nel 2024, con assunzione al quinto livello del contratto nazionale del Trasporto e della Logistica con una retribuzione d’ingresso lorda di 1.764 euro.
“Siamo lieti degli investimenti che Amazon continua a fare nella nostra regione - commenta Stefania Barattini, responsabile regionale Amazon della Fit Cisl Piemonte - come il nuovo sito di Alessandria che prevede in avvio circa 400 nuove assunzioni stabili. L’azienda ci ha comunicato che nel centro alessandrino intende sperimentare una nuova innovazione dei processi produttivi. Auspichiamo che questi investimenti portino ad accrescere lo sviluppo del settore logistico nel territorio alessandrino e del basso Piemonte”.
Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 16,9 miliardi di euro e creato 18mila nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 4mila solo nel 2022, in 60 siti in tutto il Paese.
Per il segretario generale Cisl Alessandria-Asti, Marco Ciani: “L’apertura di un nuovo centro Amazon nel nostro territorio è certamente una buona notizia anche perché la provincia di Alessandria è una delle realtà del Nord Italia ad avere il più alto tasso di disoccupazione. Il compito di un sindacato come il nostro è quello di garantire retribuzioni dignitose, diritti, tutele e qualità del lavoro”.
Rocco Zagaria