Sabato 2 luglio 2022, ore 11:08

Breaking News

Lavoro

Ex Lsu e appalti storici: arriva la cig straordinaria

Per gli ex Lsu ed Appalti storici sarà finalmente attivata la cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione. Spetterà di diritto a tutti i lavoratori e lavoratrici esclusi dal processo di internalizzazione
Il sesto incontro convocato dal ministero del Lavoro lunedì scorso in merito alla procedura di licenziamento collettivo che aveva raggiunto lavoratrici e lavoratori all'inizio dell'anno, ha visto le tre imprese che si opponevano ancora all'utilizzo della cigs per cessazione, unirsi alle altre nell'adesione alla proposta avanzata dal ministero, sostenuta dalle Regioni e richiesta dalle organizzazioni sindacali fin dall’avvio della procedura.
Dussmann, Rekeep e Coopservice si sono dette finalmente disponibili ad attivare l'ammortizzatore dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.
Una soluzione positiva e non scontata, all’inizio della vertenza, per gli oltre 1.200 lavoratori coinvolti, per la quale Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti si sono adoperate a livello nazionale e territoriale, con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e delle Amministrazioni locali interessate.
Le parti hanno affrontato anche la situazione di Manitalidea: non essendo stata ancora aggiudicata la gara per la cessione dell'impresa e del personale, è stato sottoscritto un verbale di accordo per l'attivazione della cigs prevista in caso di procedura di Amministrazione atraordinaria.
Le organizzazioni sindacali, nell’esprimere un giudizio positivo rispetto alle soluzioni individuate e condivise da tutte le imprese, continueranno il confronto con tutti i soggetti interessati, compreso il ministero dell’Istruzione, e con le Regioni per attivare i percorsi di politiche attive e per favorire le possibili ricollocazioni delle lavoratrici e dei lavoratori.
Filcams, Fisascat e Uiltrasporti rimarcano il lavoro fatto dal ministero che ha espresso e assunto posizioni non formali e sempre volte a ricercare soluzioni per mettere in sicurezza le lavoratrici e i lavoratori, come sempre richiesto dalle organizzazioni sindacali.
Ce.Au.

( 23 maggio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mescolando la ragione e il sentimento La Capria nella sua opera ha narrato una cosmogonia della vita quotidiana, fondata sull’uso del senso comune, e dominata dalla costante presenza del mare

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L'epica di Raffaele Nigro

 Il cuoco dell’Imperatore edito da La Nave di Teseo, cade a 35 anni dal premio Campiello che lo scrittore di Melfi si aggiudicò nel 1987

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Addio a Raffaele La Capria

Lo stupore della bellezza

"La bellezza ha in sé un valore morale oltre che estetico, che è un bene per lo stupore e la meraviglia che suscita in noi"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2022 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it