Domenica 1 ottobre 2023, ore 23:59

Lavoro

Gruppo ITX Italia: bonus agli italiani metà degli spagnoli

Per ITX Italia ci sono figli e figliastri. 
Il Gruppo infatti - informano Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil -  erogherà ai dipendenti italiani, impiegati nelle varie sedi, 500 euro sotto forma di buoni spesa riparametrati per i part/time a seconda della percentuale di ore svolte per tutti i lavoratori sino al 3 livello di inquadramento. Invece ai dipendenti  spagnoli  ha accordato un premio di mille euro. 
"Va specificato tra l’altro  - spiegano i sindacati - che l'erogazione prevista dal D.L. Aiuti è stata già attuata da moltissime aziende prevedendo la cifra di euro 600 per tutto il personale". 
Nell'ultimo incontro sindacale del 17 novembre, sul rinnovo del contratto integrativo aziendale e varie forme di premialità per i lavoratori, l'azienda ha mostrato totale indisponibilità. 
"Il gruppo Inditex è il terzo gruppo mondiale per ricavi nel settore del retail, traguardo raggiunto anche con l'impegno dei lavoratori italiani che deve essere riconosciuto - dichiarano le organizzazioni sindacali.  Questa differenziazione tra Italia e Spagna inaccettabile. I dipendenti del gruppo ITX Italia rivendicano le stesse forme di premialità. 
Dunque - puntualizzano i sindacati - a noi non resta che dare il via allo stato d'agitazione, sia a livello territoriale sia nazionale".
"Mettiamo a conoscenza i lavoratori inoltre - soggiungono le organizzazioni sindacali - che l'azienda aveva già tentato di eliminare le commissioni a favore dei dipendenti affermando che tale decisione scaturiva da un accordo con i sindacati. Affermazioni non veritiere atte solo ed esclusivamente - concludono - a screditare le rappresentanza dei lavoratori. Strategia fallita che ci rafforza nel mettere in campo tutti gli strumenti necessari per garantire uguali tutele e il diritto ad un salario adeguato per tutti i dipendenti di ITX Italia".
Ce.Au.

( 24 novembre 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"L’apertura della tomba di Tutankhamun – scrive Christian Greco – rappresentò uno spartiacque: c’è un ‘prima’ della scoperta e un ‘dopo’. L’evento della sepoltura del giovane faraone ha provocato un’onda tellurica che ha investito passato, presente e futuro"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

L’arte di Suzanne Jackson

Una mostra alla GAM di Milano ne ripercorre 50 anni di carriera

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Maria Lai e il mistero dell’esistenza

Sarà possibile ammirare quaranta delle sue opere fino al 15 ottobre 2023 a Palazzo Dosi Delfini, presso Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2023 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it