Domenica 18 gennaio 2026, ore 16:06

Intese

Michelin Cuneo: accordo che regola gli appalti

Un accordo che regola le norme sugli appalti all’interno dello stabilimento Michelin di Cuneo è stato siglato dai vertici della società e dalle segreterie nazionali, regionali, territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. L’intesa è sperimentale e sarà valida per gli anni 2022-2023. Al termine della sperimentazione, costituirà con ogni probabilità la base sulla quale costruire un accordo quadro di gruppo, valido per tutti gli altri stabilimenti italiani di Michelin che si trovano a Torino e Alessandria, sempre in Piemonte. “Si tratta di una intesa innovativa - dicono in una nota unitaria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil - che fa avanzare le relazioni sindacali con l’azienda e che mette al centro la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti”. 

Tra gli aspetti qualificanti dell’accordo ci sono il vincolo dell'applicazione di un contratto nazionale sottoscritto dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale per tutte le aziende che vogliono intrattenere rapporti commerciali con Michelin Italia; il miglioramento dell'informativa appalti alle rsu e alle organizzazioni territoriali; la definizione di accordi che prevedono l'accesso e l'utilizzo dei servizi interni (mensa, spogliatoi ed altro) per i lavoratori delle aziende in appalto e la definizione congiunta con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, salute e ambiente Michelin delle aziende a cui verrà effettuato l’audit. 

L’intesa prevede anche l’istituzione del coordinamento degli Rls di sito, che coinvolgerà tutti gli Rls anche delle aziende in appalto e che si svolgerà all'interno dello stabilimento in una saletta messa a disposizione dalla società. Al verificarsi di situazioni specifiche, il comitato esecutivo e i rappresentanti della sicurezza potranno chiedere la convocazione di un tavolo congiunto con l'azienda appaltatrice interessata per risolvere ogni questione dovuta alla non corretta applicazione contrattuale o di tutela della salute, sicurezza e ambiente dei lavoratori coinvolti nell’appalto.

“È una intesa molto importante - spiega la segretaria generale della Femca Cisl Piemonte, Gabriella Pessione, che ha partecipato al confronto con l’azienda, insieme ai colleghi della Femca Cisl nazionale e territoriale, Lorenzo Zoli e Aldo Pellegrino - perché stabilisce regole certe nella gestione degli appalti all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di garantire condizioni lavorative in massima sicurezza per tutti i lavoratori sia interni che esterni”.

La Società per Azioni Michelin Italia (Sami), che opera in Italia dal 1906, conta attualmente 3.700 dipendenti e vanta una capacità produttiva di oltre 14 milioni di pneumatici. “Nonostante le difficoltà della pandemia - ha detto il presidente e Ad di Michelin Italiana, Simone Miatton, presentando qualche giorno fa a Cuneo, dove sorge il più importante stabilimento del Gruppo dell’Europa Occidentale, il 2° Bilancio di Sostenibilità della società -, il 2021 è stato un anno caratterizzato da una progressiva ripresa. Il parziale ritorno alla normalità, nonostante le tensioni sui prezzi e l’approvvigionamento di alcune materie prime, ha consentito di ritrovare una sostanziale crescita, grazie all’aumento dell’attività produttiva e della mobilità anche sulle lunghe percorrenze”.

Rocco Zagaria 
 

( 15 luglio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mezzo secolo fa se ne andava per sempre Agatha Christie, la regina e l’essenza del giallo anglosassone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it