Venerdì 3 aprile 2020, ore 4:08

Quotidiano di informazione socio‑economica

Lavoro

Miniera Olmedo, riesplode la protesta dei lavoratori

Riesplode la protesta dei 35 lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo. Stamattina gli ex dipendenti della S&B Minerals, che ha rinunciato alla concessione mineraria da più di un anno, hanno manifestato ai cancelli dello stabilimento insieme ai rappresentanti di Filtcem Cgil, Femca Cisl e Ugl Chimici. "Chiediamo risposte reali e concrete riguardo al futuro dei minatori", affermano i responsabili territoriali delle tre organizzazioni, Massimiliano Muretti, Luca Velluto e Simone Testoni. "Stiamo aspettando già da troppo tempo il riavvio dell’attività estrattiva - dicono - ci sono tutte le condizioni per il riavvio, i problemi lasciati in eredità dal precedente concessionario devono essere superati nel più breve tempo possibile". L’appello delle organizzazioni sindacali è per la Regione, "che non deve solo vigilare ma essere parte attiva, supportando i nuovi concessionari, accelerando sui processi autorizzativi e pretendendo che tutti i lavoratori siano reintegrati". Muretti, Velluto e Testoni chiedono un incontro con gli assessorati regionali dell’Industria e del Lavoro, "per fare il punto della situazione e stabilire tempi e modi di riavvio". La preoccupazione dei lavoratori è che questa situazione possa durare ancora a lungo, mentre la loro mobilità scadrà tra cinque mesi e poi si troveranno senza retribuzione e senza un lavoro. La European Bauxite, società greca leader nel campo delle estrazioni e la Mediterranean Ship, società che fa riferimento all’imprenditore sardo Giancarlo Acciaro, hanno rilevato la concessione del giacimento con l’intenzione di rimettere in moto l’attività. Il loro intervento aveva messo fine a una lunga stagione di proteste, con i dipendenti costretti persino a occupare le gallerie a 180 metri di profondità pur di ottenere l’attenzione della politica e del tessuto imprenditoriale, locale ma non solo, rispetto a una realtà ancora potenzialmente produttiva.

( 23 novembre 2016 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it