Venerdì 26 aprile 2024, ore 19:45

Vertenze 

Parte il confronto con Gkn: si aprono spiragli per i lavoratori 

La Gkn non riaprirà la procedura di licenziamento collettivo come aveva già fatto questa estate, ma si lavorerà per trovare soluzioni alternative a salvaguardare l’occupazione. Il confronto per trovare soluzioni alla vertenza Gkn di Campi Bisenzio sembra sia partito col piede giusto.

Al tavolo azienda, sindacati e istituzioni regionali e nazionali hanno deciso di avviare un percorso concreto che individui una strategia condivisa e miri a tutelare l’occupazione che comunque rimane in esubero, visto che l’azienda ha confermato il suo disimpegno. “Sembra si possa intravedere la possibilità di un percorso positivo - afferma Stefano Boschini della Fim Cisl nazionale - che comunque avremo modo di valutare nei prossimi incontri”.

La dura vertenza era iniziata lo scorso luglio con l’azione unilaterale dell’azienda, che aveva aperto una procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori, procedura poi revocata dal tribunale di Firenze. “Oggi Gkn - continua il sindacalista - pur confermando la volontà di disimpegnarsi si è resa disponibile a ricercare, al tavolo istituzionale, una soluzione che salvaguardi l’occupazione e le potenzialità industriali del sito, con il supporto del Mise. Dentro questo percorso l’azienda si è impegnata a non riaprire la procedura di licenziamento collettivo”.

Soddisfazione per l’apertura del confronto anche da parte della viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Registro un’apertura di un confronto che è una discontinuità rispetto al passato”, ci tiene a sottolineare Todde, anche perché “questo percorso prevede da parte dell’azienda la disponibilità alla nomina di un advisor primario, che noi affiancheremo con il sostegno degli strumenti del Mise, quindi anche con il supporto di Invitalia e l’eventuale utilizzo di ammortizzatori sociali all’interno di questo tipo di percorso”.

“È davvero un successo del fronte compatto che si è creato in questi mesi tra istituzioni e parti sociali e che, grazie alla regia del Mise, esce dalla logica del muro contro muro e pone le basi per una concertazione" afferma il governatore della Regione Giani. A Gkn, aggiunge la viceministra “abbiamo chiesto di valutare il ritiro della procedura di liquidazione e l’azienda ha dichiarato che non è un tema ostativo per loro, quindi vedremo quelle che saranno le necessità del percorso che identificheremo”. Il tavolo tecnico al Mise sarà riconvocato nelle prossime settimane.

Sara Martano

( 8 ottobre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it