Mercoledì 2 aprile 2025, ore 7:01

Industria

Superjet International: attese per il decollo del nuovo progetto

Un rallentamento di natura procedurale - ma soprattutto politica - che rischia di far perdere l’interesse dimostrato nei mesi passati dal fondo degli Emirati Arabi MarkAB per Superjet International, società leader nel settore aerospaziale con sede a Tessera (Venezia). Il nuovo decollo di Superjet International è ancora in attesa del “sì” del Comitato di sicurezza finanziario (Csf). Ma sino a quando potranno aspettare gli emiri? È questo il dilemma che si pone la Fim Cisl Venezia, preoccupata per il dilatarsi dei tempi, visto che il Csf non si è ancora espresso sulla vendita. La ripartenza del progetto di Superjet International su Tessera è ancora al vaglio proprio del Comitato di sicurezza finanziario e il fondo emiratino MarkAB Capital sta ancora aspettando il benestare per avviare gli investimenti, che prevedono anche una notevole crescita occupazionale sul sito di Venezia-Tessera, ma anche, indirettamente, sull’indotto.

La vendita delle quote societarie di SuperJet da Yakovlev (ex Irkut) al fondo MarkAB spingerebbe infatti l’occupazione in maniera decisiva: gli attuali 120 dipendenti sarebbero affiancati da altri 450 lavoratori da assumere; l’indotto, tra Venezia e altre storiche città aeronautiche, potrebbe arrivare a 2mila nuovi posti di lavoro, con considerevoli ricadute economiche e finanziarie sui territori. Un’opportunità da non perdere. “Non stiamo esportando tecnologia in Russia - rileva Alberto Gomiero della segreteria della Fim Cisl Venezia - ma stiamo importando una licenza di un velivolo e la conseguente sua realizzazione. E per la prima volta, l’Italia potrà essere, in parte, costruttore di un velivolo”. L’organizzazione sindacale chiede al Governo di fare presto, temendo di vedere i tempi dilatarsi ancor di più, mettendo in pericolo il rilancio di un intero settore produttivo. Poiché la buona riuscita dell’operazione è ora in mano agli enti governativi italiani - ministero dell’Economia e delle Finanze e Comitato di Sicurezza Finanziario - la Fim Cisl chiede che si faccia presto, coinvolgendo anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, affinché il ministro Giancarlo Giorgetti sblocchi la situazione. 

“Chiediamo al Ministero dell’Economia e delle Finanze - dichiara Gomiero - un veloce intervento per una risoluzione positiva di questa vicenda, perché temiamo che a lungo andare l’investitore emiratino possa desistere a causa di queste lungaggini burocratiche. Rischiamo di sprecare una grande opportunità per il territorio veneziano, ma anche per l’indotto aeronautico italiano, che per una volta non sarà solo un semplice subfornitore, ma sarà parte attiva di un progetto”. Proprio per analizzare la vertenza di Superjet International, le segreterie nazionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno inviato un sollecito d’incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. “Non possiamo perdere altro tempo” conclude Gomiero.

Federica Baretti
 

( 18 giugno 2024 )

Mostre

Tra arte e natura

Il Castello di Miradolo ospita la mostra "Di erbe e di fiori. Erbari d’autore. Da Bessler a Penone, da De Pisis a Cage"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

Immaginare un’altra modernità con Augusto Del Noce (e non solo)

Del Noce vedeva nella Tradizione il principio sempre attivo di una società. Tradizione, scrive Lanna, «significa che, superiore all’uomo e guida della sua azione nel mondo, vi è una verità necessaria, eterna, fondamento dell’unità spirituale»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il woke, la coscienza della condizione emarginata degli afroamericani e delle altre etnie non bianche, risoltosi non di rado in razzismo al contrario, viene messo in discussione proprio dai suoi assertori più convinti, i democratici

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it