Venerdì 19 aprile 2024, ore 4:55

Vertenze

Vigili del Fuoco: dal Governo le prime risposte ma tante le questioni aperte

Ci sono risposte dal Governo. Così commentano i rappresentanti nazionali delle tre sigle sindacali protagoniste della mobilitazione dei Vigili del Fuoco, Mauro Giulianella (Fp Cgil Vvf), Massimo Vespia (Fns Cisl) e Franco Giancarlo (Confsal Vvf)i sindacati dei Vigili del fuoco dopo l’incontro col Governo. In una nota, i sindacalisti spiegano come “lo stato di agitazione nazionale dei Vigili del Fuoco ha sensibilizzato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, e i vertici del Dipartimento così da rivedere i numeri della mobilità nazionale, accelerare i tempi sui passaggi di qualifica, dare risposte al personale specialista e a quello proveniente dall’ex Corpo Forestale”.

Per i sindacati rimangono aperte alcune questioni: gli organici, il rinnovo contrattuale 22/24 (scaduto da 8 mesi), l’anticipo degli scatti stipendiali e le risorse necessarie per la riapertura della legge delega. “Ma - osservano i tre sindacalisti - sappiamo che il Governo dimissionario potrà occuparsi solo degli affari correnti, astenendosi da tutti quegli atti discrezionali e politici che possono e devono essere rinviati alla gestione del successivo Governo. La questione degli organici e del potenziamento, del rinnovo contrattuale, dell’anticipo dei sei scatti stipendiali e delle risorse necessarie per la riapertura della legge delega, dovrà quindi essere affrontata con il nuovo Governo ma stiamo già lavorando con le forze politiche, con i gruppi parlamentari, affinché i Vigili del Fuoco possano trovare le giuste risposte”.

In attesa della Finanziaria, proseguono Cgil, Cisl e Confsal “abbiamo chiesto alla ministra dell’Interno di interloquire immediatamente con il ministro dell’Economia e Finanza, Daniele Franco, e di anticipare di un biennio lo sblocco del turn over che grava sulle dotazioni organiche reali depotenziando ulteriormente il soccorso tecnico urgente”. Secondo i sindacati, “con 4.500 unità in più lavoreremo nell’ordinarietà e comunque in emergenza, traguardare le 40mila unità operative e le 5mila unità del ruolo tecnico professionale è il nostro obiettivo”. “Un plauso alla ministra Lamorgese - concludono i sindacati - che ha rinviato a settembre l’incontro con i sindacati, condizione che auspichiamo possa essere utile a garantire almeno l’anticipo di un biennio sul turnover”.

Sara Martano

( 3 agosto 2022 )

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Cézanne e Renoir a confronto

Una grande mostra a Palazzo Reale-Milano per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it