Venerdì 5 dicembre 2025, ore 2:47

Giornata disabilità 

Abbattere barriere e valorizzare ogni persona  

”Promuovere società inclusive per le persone con disabilità per favorire il progresso sociale”. Il tema della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si è celebra il 3 dicembre, prende le mosse da quanto emerso durante la Seconda Conferenza Mondiale sullo Sviluppo Sociale di Doha dello scorso novembre. La dichiarazione politica di chiusura ricorda infatti gli ”ostacoli persistenti” con cui ancora combattono le persone disabili: maggiori rischi di povertà, accesso limitato a un lavoro dignitoso e salari più bassi, mancanze nella protezione sociale, barriere all’autonomia, alla dignità e alla capacità decisionale all’interno dei sistemi di cura e supporto e accesso diseguale alle tecnologie assistive e ad ambienti accessibili.
Scrive il Presidente Mattarella in occasione di questa Giornata: ”La Costituzione garantisce a ogni donna e uomo, senza eccezioni, l'esercizio dei propri diritti. È, sovente, un percorso arduo, specie per troppe persone con disabilità, che vivono condizioni di solitudine ed emarginazione. Accade nella vita di ogni giorno, nelle strade dei nostri paesi e delle nostre città, nelle famiglie, nella scuola, nei servizi pubblici, nei luoghi di lavoro”. Pregiudizi e stereotipi, sottolinea ancora il Capo dello Stato, ”ostacolano la piena partecipazione alla vita della comunità e la messa in valore dei loro talenti. Le famiglie affrontano sfide enormi. Ritardi, dinieghi, complicazioni irragionevoli, aggravano il peso economico, organizzativo ed emotivo della cura delle persone con disabilità, talvolta afflitte da abusi e maltrattamenti oltre che da discriminazioni. È una ferita per l'intera collettività e a essa va posto riparo con politiche e scelte appropriate”. L'inclusione, conclude Mattarella, ”arricchisce l'intera comunità, contribuisce a un progresso sociale autentico e condiviso, in cui le persone con disabilità non vengono considerate un peso, bensì membri a pieno titolo della vita comune, alla quale sono chiamati a prendere parte con le capacità di cui sono dotati”.
In Italia molto si discute sulla condizione lavorativa delle persone disabili. Occupato è soltanto il 33,5% delle persone tra i 15 e i 64 anni con gravi disabilità. Inoltre, anche quando occupati, non sempre le posizioni lavorative corrispondono a competenze e livelli di qualificazione acquisiti. Non solo: non tutte le amministrazioni pubbliche hanno pienamente coperto le posizioni riservate dalla legge 68/1999, che promuove l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità attraverso il collocamento mirato.
In una nota la Cisl ricorda: ”La disabilità non è ’della persona’: è spesso nell'ambiente che non include. La Convenzione Onu è chiara: la condizione di disabilità nasce dall'incontro tra una compromissione duratura e barriere fisiche, culturali e relazionali che rendono la vita non accessibile”. La Giornata del 3 dicembre ”ci richiama a una responsabilità semplice e concreta: abbattere le barriere e valorizzare ogni persona. A scuola, nel lavoro, nell'accesso ai servizi, nella costruzione dei progetti di vita: non possono esserci discriminazioni, né per le persone con disabilità né per chi le assiste ogni giorno, i caregiver”. In questi mesi ”stiamo contribuendo a passaggi decisivi: il riconoscimento della figura del caregiver, il Piano nazionale per la non autosufficienza, il Piano di azione per i diritti delle persone con disabilità. Misure che possono davvero migliorare la qualità della vita e l'inclusione, a una condizione: che siano coordinate, coerenti, e orientate a obiettivi condivisi”. La Cisl ”sceglie ogni giorno di esserci: per partecipare, costruire soluzioni e stringere un patto di responsabilità che non lasci indietro nessuno”.
Giampiero Guadagni

( 3 dicembre 2025 )

Più Libri più liberi

La Fiera nazionale della piccola e media editoria

Apre da oggi fino all’8 dicembre. Anche quest’anno tra i circa 600 espositori saranno presenti quattro case editrici espressioni di più o meno grandi organizzazioni sindacali: Cgil, Cisl, Uil e Ugl

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Convegni

Letteratura e disabilità

Alla Cattolica di Milano un convegno per una nuova prospettiva di lettura del mondo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un lungo appello all’uguaglianza e alla tolleranza

Un microcosmo affascinante, ricco di storia e storie, di vita e vite. Questo è stato per lunghi anni l’Hotel Spaander

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it