Sabato 17 ottobre 2026, ore 21:07

Sanità

Aran: nel Ssn retribuzioni ancora diverse tra Nord e Sud

Nonostante le diverse realtà territoriali, a parità di ruolo emergono differenze non particolarmente elevate nelle buste paga del personale sanitario da Nord a Sud. È quanto emerge dal Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (n. 1/2025), pubblicato dall'Aran, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. Nel Servizio sanitario nazionale emergono delle differenze retributive tra territori, ma il contratto nazionale garantisce una certa uniformità con differenze territoriali delle retribuzioni tra 4mila e 5mila euro annui. Lo studio, previsto dal decreto legislativo 165/2001, introduce quest'anno un'analisi innovativa: non solo l'andamento delle retribuzioni nel tempo, ma anche un confronto puntuale dei livelli salariali effettivi e delle differenze territoriali nel comparto Sanità, con focus sul personale non dirigente. I numeri parlano chiaro: gli infermieri, secondo il rapporto Aran, percepiscono in media nazionale circa 36mila euro annui, gli assistenti amministrativi si attestano intorno ai 29.500 euro, mentre gli operatori sociosanitari raggiungono i 28.100 euro. Gli scarti tra le retribuzioni più basse e quelle più alte sono nell'ordine dei 4-5000 euro annui, a riprova di una regolazione salariale che resta in buona parte affidata al contratto nazionale. "L'assenza di marcate fratture regionali - sottolinea il rapporto - lascia spazio piuttosto a modelli di contiguità territoriale": aziende sanitarie geograficamente vicine tendono infatti ad allineare spontaneamente i trattamenti economici. Emergono inoltre alcune differenze negli "stili gestionali", con alcune aziende che scelgono politiche retributive diverse da quelle seguite dalla maggioranza delle aziende. In generale, l'Aran rileva come gli stipendi pubblici siano in crescita, per effetto dei recenti rinnovi e della nuova Indennità di vacanza contrattuale 2025-2027. La seconda parte del documento analizza infatti l'andamento generale delle retribuzioni contrattuali nel pubblico impiego e nel settore privato fino al terzo trimestre 2025. La crescita tendenziale dell'intera economia resta superiore all'inflazione, anche se in rallentamento rispetto ai trimestri precedenti. Nella crescita del settore pubblico hanno avuto un peso significativo gli ultimi rinnovi contrattuali e la nuova indennità di vacanza contrattuale per il triennio 2025-2027. 
"Nel Ssn italiano la contrattazione collettiva tiene insieme il Paese e riduce i divari retributivi fra i territori, seppur ancora presenti. È la prova che la via maestra per far crescere i salari è dare continuità ai rinnovi e chiudere la stagione 2025-2027 in vigenza". Commenta così Roberto Chierchia, segretario generale della Cisl Fp. "Gli ultimi contratti e l'aggiornamento delle indennità hanno rimesso in moto le buste paga - prosegue. Adesso serve accelerare: aprire e concludere rapidamente il nuovo contratto Sanità 2025-2027, aumentando indennità ed incarichi, senza pause o rinvii. Proprio la disomogeneità della contrattazione decentrata è una delle principali cause delle differenze retributive tra territori riscontrata dal rapporto e va colmata - conclude Chierchia - con l'introduzione di regole certe a cui le amministrazioni pubbliche non possano sottrarsi".

( 30 dicembre 2025 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Trecento anni fa Jonathan Swift mandava un uomo in viaggio per il mondo. Si chiamava Lemuel Gulliver

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Fumetti

Lucky Lucke, il cowboy che non invecchia

Nacque nel 1946 dalla fantasia del fumettista belga Maurice De Bevere, conosciuto universalmente con lo pseudonimo di Morris

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Cultura

A Torino Spiritualità "Memento Amoris"

Su questo si concentra il senso della ventiduesima edizione del festival

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it