Venerdì 15 maggio 2026, ore 23:36

Economia 

Dl fiscale, rottamazione estesa agli enti locali e a multe non pagate 

Il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto fiscale all’esame del Senato e l’ha ottenuta con 99 voti favorevoli e 56 contrari. Ad annunciarlo in Aula a Palazzo Madama è stato il ministro per il Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Il provvedimento, attualmente in prima lettura, dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 26 maggio. Nel corso dell’esame in Commissione Finanze è stato inoltre approvato un emendamento che prevede uno stanziamento complessivo di 92 milioni di euro tra il 2027 e il 2028 per il potenziamento delle infrastrutture del porto di Piombino. La misura, a prima firma del senatore di Fratelli d’Italia Fausto Orsomarso, destina 30 milioni per il 2027 e 62 milioni per il 2028, con particolare riferimento al completamento della banchina nord dello scalo.

Secondo il testo approvato, l’intervento è considerato funzionale “alla piena riuscita dei progetti di reindustrializzazione del polo siderurgico”, con l’obiettivo di favorire la riqualificazione economico-produttiva dell’area e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Ci sarà più tempo per aderire al nuovo biennio 2026-27 del concordato preventivo biennale e arriva il tetto alla proposta del fisco anche per chi ha un'affidabilità fiscale inferiore al voto 8, quindi anche con pagelle fiscali insufficienti. La modifica differisce il termine per aderire alla proposta di concordato per il biennio 2026-27 di un mese (dal 30 settembre) al 31 ottobre 2026 o all'ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta per i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare.

La modifica estende anche il tetto alla proposta del Fisco ora previsto per chi ha un indice di affidabilità superiore all'8. Il tetto sarà del 30% per il "livello di affidabilità fiscale pari o superiore a 6 ma inferiore a 8", del 35% per chi ha un'affidabilità pari o superiore a 1 ma inferiore a 6. La gestione e l’attuazione delle fasi progettuali saranno affidate al ministero delle Infrastrutture, in raccordo con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le risorse verranno reperite attraverso una riduzione dell’autorizzazione di spesa relativa ai crediti d’imposta per ricerca e sviluppo nel settore della microelettronica, finanziati dal fondo dedicato del Mimit. "Si tratta di un’opera strategica, essenziale per la piena riuscita dei progetti di reindustrializzazione del polo siderurgico, per la sua riqualificazione economico-produttiva e per la necessaria salvaguardia occupazionale del territorio", ha commentato in una nota il senatore della Lega Manfredi Potenti.Per incentivare le adesioni al biennio 2026-2027 al concordato preventivo viene rivisto il calendario: passa dal 30 settembre al 31 ottobre la scadenza per aderire.

Vengono anche introdotte le soglie di incremento per le partite Iva più in odore di evasione: 30% per chi ha voti nelle pagelle fiscali tra 6 e 8, 35% per i punteggi tra 1 a 6. Soglie che si aggiungono a quelle più ridotte già previste per chi ha voti maggiori. Di fatto, arriva uno sconto sulla proposta (e quindi sulle imposte poi dovute) anche per i soggetti più inaffidabili, secondo la logica finora seguita di portare nell’area di compliance chi poi è difficilmente controllabile. Dopo il pressing dei professionisti viene allentata la stretta sui pagamenti della Pa in vigore dal prossimo 15 giugno: l’obbligo di compensazione con eventuali debiti iscritti a ruolo e non saldati scatterà soltanto se le cartelle non onorate sono di un importo complessivo pari almeno a cinquemila euro.

Rodolfo Ricci

( 14 maggio 2026 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista ad Alessandro Campi, in libreria con Autoritarismo, populismo, nazionalismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Torino 2026

Il Salone fa spazio ai giovani

Ai consueti saluti istituzionali, seguirà riflessione sull’adolescenza di Zadie Smith, scrittrice e saggista inglese tra le più acute del panorama contemporaneo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Segantini a Parigi

Per la prima volta il Musée Marmottan Monet dedica una retrospettiva al grande artista trentino

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it