Martedì 5 maggio 2026, ore 12:52

Attualità

Fincantieri di Monfalcone e Ilva riaprono grazie ad un decreto unico

Governo accorre in aiuto dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone e dell’Ilva di Taranto. Via libera ad un unico decreto che contiene le misure atte ad impedire il blocco dell’altoforno 2 dell’Ilva e sbloccare la aree dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, sequestrate dal tribunale di Gorizia, entrambi fermi da lunedì scorso per decisione della magistratura.

Il decreto, sempre secondo quanto si apprende, dovrebbe essere pubblicato rapidamente in Gazzetta Ufficiale,. Per quanto riguarda Fincantieri, il provvedimento fornisce l’interpretazione autentica della normativa in materia ambientale che consentirà di risolvere il problema sollevato dai magistrati di Gorizia (si chiarisce, cioè, che i depositi temporanei fatti sulla banchina del cantiere Fincantieri anzichè sulla nave sono legittimi). Sul fronte dell’acciaieria di Taranto, invece, si è arrivati, dopo lunga valutazione tecnica , a una formulazione che prevede che nei casi di aziende di rilevanza strategica nazionale sottoposti a provvedimenti cautelari da parte della magistratura, il provvedimento non impedisca la prosecuzione dell’attività d’impresa purchè l’azienda presenti in termini stringenti (probabilmente 30 giorni) un piano per l’adozione di misure aggiuntive in materia ad esempio di sicurezza del lavoro, d’intesa con l’autorità giudiziaria e sotto il controllo degli organi preposti (Inali, Vigili del fuoco, Asl). Misura, spiegano fonti ministeriali, che non lede in alcun modo il motivo per il quale il magistrato ha disposto il sequestro, ma che permetterà all’Ilva, nel caso specifico, di presentare istanza alla magistratura, con un piano integrativo di sicurezza, chiedendo dissequestro altoforno e la prosecuzione attività di impresa.

( 6 luglio 2015 )

Letteratura

100 anni di Fruttero

Lo scrittore torinese rappresenta una voce da camera, sobria, soffusa, eppure ben scandita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel primo viaggio apostolico in Africa, dal 13 al 23 aprile, Papa Leone XIV ha affrontato le grandi questioni che attraversano un Continente

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Pubblicato il Catalogo ragionato dei dipinti a olio di Modigliani

L’opera monumentale, annuncia “The Art Newspaper”, si articola in sei volumi e introduce 100 nuove opere autentiche

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it