Domenica 1 febbraio 2026, ore 4:32

Porti

Gioia Tauro, nuovo corso per la gestione dello scalo

Nuovo corso per il porto di Gioia Tauro: il gruppo Msc di Aponte, già compartecipe delle attività, succede a Mct del gruppo Contship nella gestione diretta dello scalo calabrese. A suggellare il nuovo percorso l’accordo che consente al gruppo Aponte, attraverso Terminal Investment Ltd (Til), di acquisire il 50% delle azioni detenute da Contship Italia in Csm Italia Gate, la società che detiene il 100% di Medcenter Container Terminal spa e che ha la titolarità delle attività di movimentazione container nel porto di Gioia Tauro. L’intesa sarà posta al vaglio dell’organismo di regolazione della concorrenza, e che consentirà a Til, che ne detiene già il 50%, il controllo del 100% del capitale azionario di Csm Italia Gate. 

"In attesa che l’accordo annunciato si concretizzi per essere operativo - commenta Annibale Fiorenza, segretario regionale Fit Cisl -  lo stesso conferisce nuova speranza per il rilancio delle attività di transhipment e quindi una concreta possibilità per dare stabilità occupazionale e rilancio dell’infrastruttura nel sistema degli scambi commerciali internazionali. Auspichiamo che le procedure necessarie per mettere in atto gli annunciati investimenti si concretizzino in breve tempo e che la nuova proprietà dia slancio a una nuova stagione di relazioni industriali per condividere percorsi di rilancio. Noi siamo pronti - aggiunge Fiorenza - a sviluppare un confronto che punta a sostenere lavoro, produttività e competitività nel comparto della portualità e del trasporto marittimo che, attraverso l’immediata attivazione del gateway ferroviario, in via di completamento, possa finalmente connettersi con un efficiente sistema ferroviario adeguatamente supportato da una moderna piattaforma logistica capace di generare attività diversificate per dare slancio a prospettive di sviluppo all’immensa area retro portuale. Il Porto di Gioia Tauro può e deve essere leva di crescita e di sviluppo per la Calabria, il Mezzogiorno e del Sistema Paese nel bacino del Mediterraneo. Fiduciosi dunque - conclude il segretario dei trasporti - siamo pronti a farci carico delle sfide che puntano alla valorizzazione delle tante potenzialità ad oggi inespresse".

 

( 3 aprile 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it