Giovedì 18 giugno 2026, ore 17:09

Energia

Luce e gas, da luglio le bollette tornano ad aumentare

Tornano ad aumentare le bollette dell’energia. Dopo i ribassi dei primi due trimestri dell’anno, l’Autorità dell’energia elettrica, gas e sistema idrico ha stabilito per il prossimo trimestre, cioè a partire dal primo luglio, un aumento del 4,3% per la luce, e un aggiustamento dell’1,9% per il gas. Rincari che però non vanno giù ai consumatori, che puntano il dito contro le speculazioni del mercato del dispacciamento e chiedono un urgente intervento del Governo. Nonostante gli aumenti, tuttavia, l’Authority calcola che il risparmio complessivo nei 12 mesi che arrivano fino al periodo dell’aggiornamento rimane di oltre 70 euro. Nello specifico, per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nel periodo 1 ottobre 2015-30 settembre 2016 sarà di circa 503 euro, con un calo del -0,6% corrispondente ad un risparmio di circa 3 euro. Per il gas, invece, la spesa della famiglia tipo sarà di 1.068 euro (-5,9%), con un risparmio di 67 euro. La dinamica del prezzo dell’energia elettrica è dovuta sostanzialmente all’aumento della componente di approvvigionamento, che risente in parte delle stime riviste al rialzo per i costi di acquisto della materia prima nel secondo semestre, ma soprattutto della significativa crescita dei costi di dispacciamento (sostenuti dal gestore della rete, Terna, per il mantenimento in equilibrio del sistema elettrico. Sul gas, invece, influisce la leggera crescita della componente "materia prima" e ad un limitato adeguamento della componente di distribuzione e misura. Gli aumenti rappresentano una brutta notizia per le associazioni consumatori. "Si tratta di aumenti pesanti che incideranno in modo non indifferente sulle tasche delle famiglie", visto che durante l’estate l’intenso uso di condizionatori fa registrare picchi nella domanda di elettricità, afferma il Codacons, che chiede al Governo di "intervenire con urgenza riducendo in tempi rapidi la pressione fiscale sull’energia, che ha toccato l’apice nell’ultimo anno". Sono "indignate e incredule" Federconsumatori e Unione nazionale consumatori, che denunciano la "grave speculazione" del mercato del dispacciamento e chiedono chiedono alle autorità competenti di prendere "severi provvedimenti". Proprio sul dispacciamento oggi l’Autorità dell’energia ha fatto sapere che negli ultimi due mesi sono emerse "una serie di criticità in alcune aree del Paese, riconducibili alle strategie anomale adottate da diversi operatori sul mercato all’ingrosso dell’energia elettrica" e di aver già avviato su questo un procedimento prescrittivo-sanzionatorio.

( 29 giugno 2016 )

Storia

Quando lo Stato rispose

I centoquarantanni della Foresta Demaniale di Anela (1886-2026)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Gli animali selvaggi

Vincenzo Pardini, originario di Fabbriche di Vallico in Provincia di Lucca, ha pubblicato il libro I figli di Wanda e altri racconti 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

80 anni di architettura al Maxxi di Roma

I progetti in mostra restituiscono il racconto di pagine dense della storia – non solo dell’architettura – del nostro Paese, interpretandone le istanze culturali, sociali, economiche e politiche.

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it