Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 3:37

attualità 

Ogni giorno un colpo di scena, i vaccini sono ormai un giallo 

Il Covid e la partenza lenta delle vaccinazioni hanno portato alla ribalta il mondo delle Rsa, fino a un anno fa mai totalmente trascurato dai media e dalla politica. A parlarne erano praticamente solo sindacati e associazioni del terzo settore. Ora qualcosa si muove, contestualmente al progetto della riforma della sanità avviato da Speranza. A fare la differenza sono la rinnovata attenzione verso il settore, effetto collaterale del Covid, e la disponibilità del risorse, fondamentalmente quelle del Recovery Fund. Speranza ha spiegato che serviranno dai 20 miliardi in su. Dove si interverrà? Gli ambiti sono vari: sanità digitale, sanità del territorio, presidi ospedalieri, rapporto tra sanità e ambiente.
Ma qualcosa, come detto, già si muove. Per esempio, nel Lazio, dove la Regione, accogliendo le sollecitazioni dei sindacati, ha firmato con le parti sociali un accordo per 1000 nuovi posti letto, 1000 nuove assunzioni, una maggiore attenzione agli ospiti delle Rsa e un nuovo modello di partecipazione e controllo. Una piccola rivoluzione ottenuta grazie al dialogo e alla concertazione.
I sindacati stanno monitorando da settimane l’andamento delle vaccinazioni degli ospiti e del personale delle Rsa poiché è stato, nella prima fase della pandemia, causa dei contagi agli ospiti delle Residenze sanitarie assistite.
Ora, in molti chiedono che per ogni anziano, sia vaccinato anche un parente, per poter riprendere gli incontri di persona. Il vaccino contro il Covid 19 è fondamentale per gli anziani e le persone fragili accolti in Rsa e altre strutture residenziali per disabili. La scelta può far dunque la differenza tra la vita e la morte. Ma non è sufficiente a rimediare all’isolamento che la pandemia ha imposto ai nostri anziani. Perché se da un lato limitare le visite e i contatti con l’esterno ha limitato la diffusione del virus, è però anche vero che ha ridotto moltissimo le opportunità di relazione. A soffrire altrettanto fortemente questa limitazione agli incontri sono stati anche figlie e figli, fratelli e sorelle, nipotini degli anziani e delle anziane delle Rsa. Vaccinando un famigliare di ogni ospite si possono riprendere le visitare, pur nel rispetto di tutte le misure di protezione.

( 19 gennaio 2021 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it