Sabato 12 luglio 2025, ore 4:08

Attualità

Povertà: a giugno sale ai massimi del 2025

Il Misery Index di Confcommercio a giugno aumenta a 10,8, quattro decimi in più su maggio, portandosi ai massimi dell'ultimo anno. La stima riflette l'aumento (2,1% dall'1,5% di aprile) dell'inflazione per i beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto, e la stabilizzazione al 7,3% del tasso di disoccupazione esteso. Sul versante del mercato del lavoro è attesa, a giugno, una invarianza degli occupati associata a una marginale riduzione del numero dei disoccupati. Queste dinamiche dovrebbero portare a una stabilizzazione del tasso di disoccupazione ufficiale al 6,5%. Nello stesso mese si stima un contenuto aumento, in termini congiunturali, delle unità di lavoro standard (Ula) destagionalizzate, attualmente in Cig e comunque interessate dalle diverse forme d'integrazione salariale. Il combinarsi di queste dinamiche lascerebbe il tasso di disoccupazione esteso al 7,3%. 
Secondo le stime provvisorie, a giugno l'inflazione dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto è salita al 2,1%. L'aumento dell'ultimo mese, su cui pesa anche un effetto base, riflette l'incremento dei prezzi sia degli alimentari, sia dei carburanti. Il confronto con l'estate del 2024, un periodo in cui l'inflazione dei beni e servizi acquistati con maggior frequenza dalle famiglie aveva conosciuto una fase di rapido rientro, potrebbe determinare nei prossimi mesi moderati movimenti che non dovrebbero, tuttavia, modificare la tendenza a una sostanziale stabilizzazione dei prezzi. In considerazione delle scarse modifiche attese sul versante dell'inflazione e dell'occupazione, spiega Confcommercio, l'area del disagio sociale dovrebbe permanere anche in estate sui valori attuali, relativamente contenuti nonostante la revisione del tasso di disoccupazione effettuata dall'Istat abbia determinato un rialzo dell'indicatore per la prima parte del 2025. Qualche timore permane per la ripresa autunnale. Il persistere di molteplici elementi d'incertezza a livello internazionale e le difficoltà delle famiglie di tradurre gli aumenti di reddito in maggiori consumi rischia di compromettere le possibilità di una moderata crescita anche nell'ultima parte dell'anno rendendo più complicato sia il raggiungimento di una variazione del Pil dello 0,8% nel 2025, sia la tenuta del mercato del lavoro.
 

( 10 luglio 2025 )

Lutto nella cultura

Addio a Goffredo Fofi

Si spegne un’altra stella nel firmamento sempre più esiguo della cultura italiana

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"Il paesaggio si è messo in movimento" scrisse Victor Hugo dopo uno dei primi viaggi in treno della Storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Etica e filosofia per il futuro umano

Lo scritto di Fabris ha posto in chiaro la questione: l’uomo non deve essere sostituito o soverchiato dalle nuove tecnologie, ma deve piuttosto, per così dire, essere da loro coadiuvato

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it