Lunedì 2 febbraio 2026, ore 6:05

Fase 2

Sindacati trasporti: servono maggiori risorse e interventi in questo momento difficile

di Cecilia Augella

I sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti in vista del decreto maggio, tornano a chiedere interventi specifici per i lavoratori e per il settore.

"Le risorse attualmente disponibili - notano - non sono sufficienti ad affrontare questa nuova, complessa fase che rischia di avere ulteriori ricadute sul piano del lavoro e della tenuta del sistemagià duramente colpito da una crisi senza precedenti, l’inevitabile limitazione degli spostamenti". Le categorie rimarcano la necessità "di interventi specifici per i lavoratori che, nell'impianto pur condivisibile del decreto Cura Italia, non sono stati ancora normati, pur riconoscendo un dialogo positivo con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in attesa di una convocazione da parte della ministra del Lavoro e delle Politiche sociali".

"Servono - spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti - risposte sugli strumenti di tutela del reddito, in particolare sul rifinanziamento dei fondi bilaterali di sostegno nel trasporto pubblico locale, ferroviario, marittimo e per gli ormeggiatori e del fondo di solidarietà del trasporto aereo, con la possibilità della sua estensione anche ai trattamenti di cassa in deroga che chiediamo anche per i marittimi esclusi dal fondo Solimare". Per i sindacati, inoltre, "servono risposte alla drammatica situazione dei lavoratori stagionali dei trasporti, a cui vanno estese le coperture del Cura Italia e occorre rifinanziare gli ammortizzatori sociali ordinari, in deroga, straordinari ed il Fis, superando le attuali 9 settimane, con la garanzia di tempi certi di erogazione delle prestazioni per pagamenti diretti da parte dell'Inps. E' opportuno anche iniziare a lavorare in previsione di uno strumento di integrazione al reddito per i lavoratori del trasporto merci e logistica che permetta di affrontare sia le contrazioni della produzione sia gli effetti della automazione".

Intanto la prova generale di ripresa del Tpl a Roma è andata bene, "siamo rimasti colpiti dal senso di responsabilità dei romani e dei cittadini nell'utilizzo del trasporto pubblico, che non è stato assolutamente preso d'assalto - dichiara il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci. Adesso va fatto tutto il possibile per utilizzare l'emergenza come un'occasione, efficientando la mobilità di Roma e del Lazio e rendendola più sostenibile e per monitorare che lavoratori e cittadini si spostino nella massima sicurezza".

"Siamo da tempo all'opera per fare in modo che questa situazione di criticità rappresenti in realtà un modo per ripensare e ridisegnare l'organizzazione trasportistica del territorio: ben venga la differenziazione degli orari, così come un maggiore e più regolato utilizzo dello smart working, elementi che ridurrebbero il traffico e l'inquinamento. Al contempo, si deve pensare all'acquisto di mezzi "green", e a una serie di incentivi per la mobilità sostenibile.

Adesso può essere il momento giusto per intervenire su equilibri che vanno profondamente ripensati".

( 5 maggio 2020 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it