Venerdì 30 gennaio 2026, ore 13:48

Magazine

Via Po Cultura

La “Rivalutazione Borghese”, come la definisce McCloskey, nonostante la sempre presente ostilità nei confronti del denaro e della ricchezza, fa ormai parte, con alcune differenze non da poco, del mondo moderno. Ma non è sempre stato così. Pur se i mercati e l’innovazione sono sempre esistiti, fin dall’antichità e magari in forme rudimentali, solo di recente l’attività commerciale ha acquisito una certa dignità. Pertanto, risulta insostenibile, secondo la studiosa americana, affermare che è l’economia spiega lo stesso sviluppo capitalistico, oppure che sono le istituzioni a fornire la vera chiave interpretativa dello stesso (basti ricordare il fondamentale lavoro del 1971 di Jean Bachler, Le origini del capitalismo). No, senza un cambiamento del discorso e della mentalità diffusa, lo sviluppo economico non sarebbe stato possibile.

( 30 gennaio 2026 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it