Venerdì 16 gennaio 2026, ore 20:46

Infrastutture 

Tav, sì all’opera in difesa di operai e forze dell’ordine 

Una grande manifestazione in Val Susa per difendere la Tav e sostenere le forze dell’ordine e i lavoratori impegnati nella realizzazione dell’opera.
A proporla è Ottavio De Luca, reggente della Filca-Cisl Piemonte, dopo gli eventi accaduti durante l’ultima manifestazione di sabato che ha registrato tensioni tra un gruppo di attivisti No Tav e la Polizia sul cantiere di Chiomonte. “Si tratta di una violenza inaccettabile e pericolosa - ha detto De Luca -. Il bilancio è stato di due poliziotti feriti, ma in questi anni di vera guerriglia sono stati tantissimi i feriti tra le forze dell’ordine e gli stessi operai, senza contare le minacce di morte rivolte ai sindacalisti”.
Secondo le ricostruzioni, il gruppo di attivisti ha tirato pietre, fumogeni e bombe carte contro le forze dell’ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni.
Chiusa temporaneamente per motivi di sicurezza l’autostrada del Frejus Torino-Bardonecchia.
“Sono assolutamente inaccettabili episodi di gravissima violenza che mettono in pericolo l’incolumità degli operatori di polizia e che nulla hanno a che vedere con il diritto di manifestare liberamente” ha affermato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese che ha espresso vicinanza e solidarietà ai due agenti rimasti feriti negli scontri e ha ringraziato tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine e dell’Esercito impegnati quotidianamente per tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico in Val di Susa.
“Lo Stato non può tollerare questi atti - ha ribadito il sindacalista della Filca, De Luca -. È per questo motivo che ci rivolgiamo all’Ance e alle altre due sigle sindacali del settore, FenealUil, e Fillea-Cgil, per organizzare una manifestazione in Val Susa, utile a ribadire il nostro sì convinto alla realizzazione dell’opera di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intero Paese, e - continua il sindacalista - per assicurare la nostra vicinanza sia alle forze dell’ordine impegnate a difenderla che ai lavoratori che con fatica e impegno la stanno realizzando”.
Sulla stessa linea anche Eugenio Bravo, segretario generare del sindacato di polizia Siulp Torino: “Se qualcuno pensa che il Siulp stia a guardare in attesa che ci scappi il morto ha capito molto male -. I responsabili di questo grave ferimento devono essere rinchiusi nelle patrie galere e mettere fine a questa odissea”. E conclude: “Se nulla sarà fatto, il Siulp mobiliterà i poliziotti perché troppi sono i feriti è troppo alto è diventato il rischio di rimetterci la vita per questa Tav”.
Sara Martano

( 2 agosto 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mezzo secolo fa se ne andava per sempre Agatha Christie, la regina e l’essenza del giallo anglosassone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it