Giovedì 18 settembre 2025, ore 4:17

Mari (GBC): subito strategie integrate per riqualificazione edifici
"Modernizzare la filiera costruzioni per rilanciare il Paese"

Milano, 14 lug. (askanews) - "Sono necessarie e urgenti strategie nazionali integrate per una riqualificazione profonda (deep renovation) degli edifici in cui abitiamo, studiamo, lavoriamo, viviamo. Questo sforzo deve essere realizzato mediante un approccio olistico sulle azioni intraprese sui singoli edifici da un punto di vista non solo energetico e ambientale, ma anche culturale, economico e sociale". Lo ha dichiarato il presidente di GBC Italia, Marco Mari, intervenuto oggi al convegno "Lo stato di salute del settore costruzioni", promosso da Federcostruzioni e Ance.

"L'approccio che ci serve è in perfetta coerenza con i protocolli energetico-ambientali (rating system) della famiglia LEED-GBC" ha proseguito Mari, aggiungendo che "un processo di questo tipo permetterà di rendicontare gli impatti secondo il principio europeo della tassonomia e del 'Do not significant harm (Dnsh)'". "Questo approccio - ha concluso - consentirà di allineare l'Italia alle più qualificate dinamiche europee e internazionali, modernizzare la filiera costruzioni: questo è l'unico orizzonte che può contribuire al rilancio del Paese e del settore".

( 14 luglio 2022 )

Libri

Senza via di scampo

L'hard boiled torna oggi nella nuova collana Mondadori da libreria “Segretissimo Action”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio all'uomo che sussurrava ai cavalli

Robert Redford porta via con sé nell’eterno oblio personaggi indimenticabili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il sentire originario di María Zambrano

Il chiarore non è l’essere ma la condizione della sua manifestazione

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it