Sabato 13 dicembre 2025, ore 10:41

Lavoro

Giocattoli: c’è l’accordo sul rinnovo del contratto

Sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale per i circa 3.500 lavoratori dipendenti dell’industria dei giocattoli. L’intesa è stata siglata tra la delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti dell’associazione datoriale di categoria Assogiocattoli. Il contratto era scaduto lo scorso 31 dicembre.


Per la parte economica l’intesa prevede un aumento complessivo (Tec) di 196 euro. Sui minimi (Tem) l’incremento salariale sarà di 182 euro al 3° livello, così suddiviso: 55 euro da giugno 2024; 55 euro da settembre 2024; 72 euro da settembre 2025. Il montante retributivo complessivo è di 3.652 euro. Novità anche per i lavoratori che non hanno la contrattazione di 2° livello, l’elemento di garanzia retributiva sarà elevato a 300 euro annui dal 2024. Sul welfare contrattuale è previsto un incremento di 3 euro sull’assistenza sanitaria integrativa Sanimoda portando il contributo mensile a carico delle aziende a 15 euro con l’accesso al pacchetto Premium per tutti i lavoratori del settore. Sul fondo di previdenza complementare Previmoda è previsto un incremento dello 0,30% a carico delle imprese. Inoltre, sono previsti 2 euro sul welfare sanitario destinati alle coperture assicurative per la non autosufficienza.

Per quanto riguarda la parte normativa la maggiorazione per i lavoratori turnisti aumenta del 100% dall’attuale 1,1% al 2,2%. Le percentuali di maggiorazione previste per l’attivazione degli accordi di flessibilità aumentano dal 13% al 15% per i periodi dal lunedì al venerdì e dal 18% al 20% il sabato. Molte novità introdotte prevedono un avanzamento sui diritti individuali e collettivi: previsti permessi per donazione sangue, esclusione delle terapie salva vita dal computo del periodo di comporto per il mantenimento del posto di lavoro, aumento dei periodi di aspettativa non retribuita da 8 a 12 settimane per malattie lungo termine e introduzione di 1 mese di aspettativa per chi avvia percorsi di fecondazione assistita. 
In caso di appalti esterni sono previsti gruppi di monitoraggio a livello aziendale con la presenza delle Rsu di sito. In tema di conciliazione vita/lavoro previsti 2 mesi aggiuntivi di congedo parentale all’80% della retribuzione anche dal 2025, 2 giorni di congedo di paternità obbligatoria in aggiunta a quanto previsto dalla normativa vigente e l’aumento della percentuale di accesso all’orario part time dall’8% al 10%. In merito al capitolo formazione e diritto allo studio introdotte 8 ore di formazione continua per tutti i dipendenti del settore e l’ampliamento dei permessi studio ai corsi universitari. Previsto un mese di congedo retribuito aggiuntivo a quanto previsto dalla normativa per le vittime di violenza di genere. Infine, inserito nel Ccnl un testo di regolamentazione del lavoro agile (smart working).

Sa. Ma.
 

( 24 maggio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra dal titolo “I giochi olimpici. Una storia lunga Tremila anni” presso la Fondazione Rovati a Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

L’essenza di un mondo straordinario

Al Mudec Photo-Milano la mostra "Trentino Unexpected"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

È tornata l’epoca degli LP

Il fascino di questo mondo è raccontato nel libro “Vinil mania – Il grande ritorno del vinile e del giradischi”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it