Sabato 2 maggio 2026, ore 17:33

Sindacato

Metalmeccanici, 80% di sì per il nuovo contratto

I lavoratori hanno detto sì al nuovo contratto dei metalmeccanici. L’ipotesi di accordo firmata lo scorso 26 novembre e sottoposto al referendum tra i lavoratori dal 19 al 21 dicembre, è stata infatti approvata con l'80,1% di voti favorevoli. Lo ha reso noto la commissione elettorale nazionale Fim Fiom Uilm, comunicando i risultati e "l'esito positivo" della consultazione.

Il numero di aziende interessate è 5.986 per un totale di 678.328 dipendenti. Hanno votato 350.749 (pari al 63,27% dei presenti nei giorni di votazione); di questi 276.627 (80,11%) hanno votato sì e 68.695 (19,89%) hanno votato no. Le bianche sono state 3.836 e le nulle 1.591.

"Pertanto - si legge nella nota unitaria di Fim Fiom e Uilm - la Commissione certifica che l'esito della consultazione ha dato esito positivo e quindi il contratto collettivo nazionale di lavoro di Federmeccanica-Assistal è pienamente applicabile per tutti i lavoratori della categoria".

"E’ stato sicuramente il contratto più difficile della storia della categoria, - commenta la Fim Cisl in una nota - rinnovato in un contesto di deflazione e di crisi ma anche con una disoccupazione che di gran lunga supera, specie tra i giovani, la media europea. Siamo però stati capaci, e i lavoratori lo hanno capito, di trovare soluzioni che oltre a migliorare gli aspetti salariali e di welfare, danno spazio a nuovi diritti come quello alla formazione soggettiva, e aperta la strada, come ogni altro paese Europeo, alla partecipazione dei lavoratori alle scelte strategiche dell’impresa . Il nuovo contratto rappresenta un “patto per la fabbrica” che guarda al futuro con le prospettive che apre l’Industria 4.0".
"Il contratto - prosegue la nota - è stato apprezzato per i contenuti innovativi della formazione continua e del diritto allo studio, dell’inquadramento professionale, del welfare e della tutela della salute, della conciliazione vita-lavoro e della partecipazione".
"I lavoratori hanno mostrato consapevolezza dell'importanza del nuovo meccanismo salariale di tutela dall'inflazione e hanno ben accolto la novità dei benefici flessibili, che permettono un forte sostegno del reddito disponibile netto".
"Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici - conclude la Fim -  hanno ancora una volta segnato la storia, la partecipazione e il sostegno sono state decisive per rilanciare i temi della solidarietà e della contrattazione collettiva. Ora sarà non meno importante e impegnativa sarà la fase di gestione e implementazione dell’accordo nei luoghi di lavoro e a livello nazionale".

( 22 dicembre 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel primo viaggio apostolico in Africa, dal 13 al 23 aprile, Papa Leone XIV ha affrontato le grandi questioni che attraversano un Continente

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Pubblicato il Catalogo ragionato dei dipinti a olio di Modigliani

L’opera monumentale, annuncia “The Art Newspaper”, si articola in sei volumi e introduce 100 nuove opere autentiche

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Le camminate con Celati

Ermanno Cavazzoni è un narratore ariostesco capace di spingere la fantasia oltre la realtà convenzionale e la malinconia dei ricordi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it