Giovedì 29 gennaio 2026, ore 9:36

Contrattazione

Prada. A Natale 1.500 euro in più grazie al welfare aziendale

di Sara Martano

Un Natale coi fiocchi per i 4mila dipendenti Prada in Italia che riceveranno l’una tantum di 1.500 destinata all’acquisto di beni e servizi per le loro famiglie.

Il bonus sarà spendibile per tutto il 2019 e si aggiunge agli altri riconoscimenti, compreso il bonus di produzione aziendale, già previsti nel contratto integrativo del gruppo.

È un modo per dimostrare “la gratitudine per il lavoro svolto da tutti i dipendenti” dice Patrizio Bertelli, Ceo del gruppo. L’obiettivo è supportare i lavoratori con una serie di servizi utili per la persona e le famiglie.

I dipendenti di Prada potranno spendere questi 1.500 euro tramite una intranet aziendale, o all’esterno: dalle spese per gli asili nido e la scuola, all’assistenza medica, ai centri estivi per bambini e ragazzi, trasporti pubblici, o anche occasioni di svago come teatri, musei, palestre e viaggi.

L’iniziativa coinvolge tutti i lavoratori dei 18 stabilimenti italiani, degli uffici e dei negozi del gruppo presenti in Italia.

Per ora si tratta di un esperimento e il premio è una tantum ma la trattativa sulla contrattazione aziendale punta ad introdurre in tutte le sedi italiane la possibilità di convertire in welfare i premi di risultato. Una scelta ormai integrata nella politica di gestione delle risorse umane dei diversi gruppi, grazie al lavoro constante delle organizzazioni sindacali territoriali e di categoria, e sempre più diffusa tra le aziende, perché avvantaggia i lavoratori, visto che la legge consente la detassazione dei premi di risultato assegnati sotto forma di welfare.

Il gruppo Prada, che comprende anche i marchi Miu Miu, Church’s, Car Shoe e Pasticceria Marchesi, è presente in oltre 70 Paesi con quasi 13mila dipendenti in totale e un fatturato, nel 2017, di oltre 3 miliardi di euro.

( 10 dicembre 2018 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it