Martedì 3 febbraio 2026, ore 11:10

P.A.

Pubblico impiego, sindacati: bene il confronto ma servono più risorse per i contratti

Le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil esprimono un giudizio "positivo" sull'avvio del confronto con il ministro della Funzione pubblica, Marianna Madia, per il rinnovo dei contratti pubblici e la riorganizzazione della Pubblica amministrazione. Ma chiedono al Governo di fare ""uno sforzo maggiore"" per reperire più risorse per i contratti bloccati ormai da quasi sette anni. I sindacati chiedono aumenti minimi tabellari a regime simili a quelli del settore privato, tra gli 80 e i 120 euro medi lordi mensili. La richiesta delle categorie era di 150 euro. Nella precedente Legge di stabilità, il Governo ha stanziato però 300 milioni di euro per ognuno dei tre anni di vigenza contrattuale pari ad un incremento medio dello 0,4%. Il rinnovo riguarda 3,2 milioni di lavoratori pubblici. I sindacati esprimeranno un giudizio definitivo sull'andamento del confronto con il Governo entro settembre, quando sarà noto anche l'atto di indirizzo all'Aran per l'avvio del negoziato sul rinnovo dei contratti".

"E' iniziato un confronto molto proficuo che deve mettere al centro il contratto nazionale e quello di secondo livello. Ci auguriamo che si arrivi a un buon contratto nazionale e che si sblocchi anche la contrattazione di secondo livello". Così il leader Cisl, Anna Maria Furlan, commenta l'avvio delle trattative sul rinnovo del contratto del pubblico impiego tra sindacati e governo. Ma, sottolinea, le risorse che l'esecutivo ha messo sul tavolo fino a prima dell'avvio del negoziato "sono insufficienti". E per questo, aggiunge, "chiederemo altre risorse perché aumenti di 5 euro al mese non sono dignitosi per nessuno". E conclude: "Noi abbiamo i piedi per terra e la testa sulle spalle e nessuno immagina di recuperare integralmente 7 anni di mancata contrattazione perché la cifra sarebbe strabiliante ma neanche accettare quei 5 euro proposti dal governo che non sono dignitosi e che potrebbero essere incrementati con una lotta seria agli sprechi e alle ruberie presenti anche nella Pa".

Il segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava, ha sottolineato che è un ""fatto positivo"" l'avvio del confronto col Governo. ""Ma chiediamo che il Governo faccia uno sforzo in più - ha aggiunto - che metta più risorse per il contratto, prevedendo aumenti tra gli 80 e i 120 euro mensili".

Approfondimento su Conquiste tabloid a partire dalle ore 19

( 26 luglio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it