Sabato 13 dicembre 2025, ore 11:16

Magazine

Via Po Cultura

Penso che la solidarietà indichi essenzialmente il legame di ciascuno con tutti. Un’empatia che comporta la capacità di identificarsi con gli altri, in questo caso soggetti alla stessa tragedia. C’è quindi un’etica nella solidarietà che rifugge dall’egoistico “pensa a te stesso" per guardare all'altro in difficoltà. E questo vale sia a livello dei governi sia a livello individuale.

Sarebbe un bell’esempio di solidarietà togliere il brevetto ai vaccini contro il Covid per ampliarne la produzione anche in quelle nazioni che non hanno la possibilità di comprare i milioni di vaccini necessari. Così come vaccinare per primi i soggetti fragili e gli anziani.

La solidarietà si esprime pure nei gesti quotidiani, come il rispetto delle regole - mascherine, distanziamento, isolamento - il sostegno, anche semplicemente con una telefonata, ai tanti che vivono in solitudine questa necessaria reclusione, alle famiglie non più in grado di pagare affitto, mutui e bollette.

La solidarietà sociale deve cercare di mitigare le disuguaglianze che, già presenti, si sono ulteriormente aggravate, ricorrendo, per esempio, a una tassazione speciale sui grandi patrimoni, a incentivi statali, a forme di sostegno ai redditi e a capacità di creare lavoro.

Simonetta Bisi

( 16 aprile 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra dal titolo “I giochi olimpici. Una storia lunga Tremila anni” presso la Fondazione Rovati a Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

L’essenza di un mondo straordinario

Al Mudec Photo-Milano la mostra "Trentino Unexpected"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

È tornata l’epoca degli LP

Il fascino di questo mondo è raccontato nel libro “Vinil mania – Il grande ritorno del vinile e del giradischi”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it