Martedì 5 maggio 2026, ore 18:16

Infrastrutture

La Salerno-Reggio Calabria è completata

La Salerno-Calabria è finita. Con l'apertura al traffico della Galleria Larìa (Cosenza), avvenuta stamane, si sono infatti conclusi i lavori (avviati nel 1955) per la realizzazione della A3, percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali. Per inaugurarla, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani stanno percorrendo tutto il tracciato, insieme ai giornalisti. Il viaggio si conclude a Villa San Giovanni, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Anas, d'intesa con il Governo e il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, ha già avviato un Piano di manutenzione da oltre 1 miliardo di euro, già interamente finanziato, per la realizzazione di interventi su un tratto di 58 km compreso tra le province di Cosenza e Vibo Valentia, in tratti già caratterizzati da quattro corsie e standard autostradali. Inoltre la A3 si prepara a diventare la prima smart road italiana predisposta per la prossima guida autonoma. È in fase avanzata la gara da 20 milioni di euro che prevede la fornitura e la posa in opera di sistemi e postazioni per l'implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l'infomobilità e la sicurezza sull'intero itinerario. Un piano di interventi serrato, che si concluderà nel 2020.




(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)


( 22 dicembre 2016 )

Letteratura

100 anni di Fruttero

Lo scrittore torinese rappresenta una voce da camera, sobria, soffusa, eppure ben scandita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel primo viaggio apostolico in Africa, dal 13 al 23 aprile, Papa Leone XIV ha affrontato le grandi questioni che attraversano un Continente

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Pubblicato il Catalogo ragionato dei dipinti a olio di Modigliani

L’opera monumentale, annuncia “The Art Newspaper”, si articola in sei volumi e introduce 100 nuove opere autentiche

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it