Mercoledì 31 dicembre 2025, ore 3:28

Manovra

Riparte (finalmente) il confronto

Finalmente si apre il tavolo di confronto fra il governo e le parti sociali: il premier Conte ha convocato per giovedì sindacati e imprese. All’ordine del giorno la riforma del fisco.

Il premier alle 16 nella Sala Verde di Palazzo Chigi incontrerà i sindacati, alle 19 imprese, artigiani, commercianti e costruttori per discutere del tema della riforma fiscale: Confindustria, Cofartigianato, Cna, Confapi, Ance, Confedilizia e Federmanager. E poi sarà la volta dell'Alleanza delle Cooperative (Confcooerative, Legacoop e Agci) e, sul fronte bancario e assicurativo, di Abi e Ania.

Lunedì 29 luglio e lunedì 5 agosto altri due incontri per affrontare prima il tema di un Piano per il Sud; poi le questioni legate a lavoro e welfare.

Un invito quello del premier che di fatto trae il proprio innesco politico dall’incontro al Viminale di 43 rappresentanti delle parti sociali con il vicepremier e ministro dell’Interno Salvini per discutere della legge di bilancio 2020.

I sindacati avevano sollecitato in quell’occasione un confronto col governo in vista della manovra, che si annuncia un rebus di difficile soluzione, fra aumenti dell'Iva da disinnescare e la flat tax che potrebbe avere importanti effetti redistributivi sui redditi.

La convocazione ”è un fatto positivo”, commentano i sindacati. Ma la leader Cisl Furlan avverte: ”Ci attendiamo un vero confronto e non una consultazione sulla nostra piattaforma e sulle vere prioritá del Paese: meno tasse per lavoratori e pensionati, lavoro per i giovani, infrastrutture ed investimenti in innovazione, ricerca e formazione”.

Il segretario della Cgil Landini sottolinea: ”La convocazione è frutto anche della riuscita delle iniziative di mobilitazione promosse in questi ultimi mesi da Cgil, Cisl e Uil. Il nostro obiettivo sarà di avviare una discussione, concreta e stringente che parta dai bisogni reali dei giovani, dei lavoratori e dei pensionati”.

Sulla stessa linea il numero uno della Uil Barbagallo: ”Partiremo dalla riforma fiscale, ribadendo la nostra posizione, condivisa anche dalle associazioni datoriali: è fondamentale ridurre il cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Sarà l'occasione, inoltre, per sollecitare adeguate soluzioni a tutte le altre rivendicazioni contenute nella piattaforma unitaria”.

( 23 luglio 2019 )

Libri

Un manifesto antitotalitario

Avvertimento all’Europaci consegna la più pura testimonianza dell’umanesimo manniano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Brigitte Bardot

Quando gli spettatori videro sullo schermo la protagonista di “Piace a troppi”, il suo film di esordio, si ritrovarono di fronte un’icona pagana che surclassava tutte le dive fino a quel momento regine dei sogni erotici maschili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it