Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 0:43

Germania  

La Merkel chiude le scuole per tutto febbrario 

Con la chiusura anticipata delle scuole e degli asili infantili, a causa del lockdown, in Germania, a partire dal 16 dicembre, e il prolungamento del lockdown al 15 febbaio molti genitori hanno avuto o avranno un problema di gestione, e il governo tedesco ha annunciato misure di sostegno specifiche, per le famiglie: sarà riconosciuto infatti il diritto a ferie aggiuntive retribuite, secondo il documento uscito dal vertice Stato-Regioni. Alle domande in proposito, rivolte in conferenza stampa ai portavoce dell'esecutivo Merkel, non sono stati chiarito i particolari: "sulla nuove misure si sta lavorando, e i dettagli arriveranno in seguito", hanno risposto i portavoce a riguardo.
In un'intervista rilasciata all'emittente tv RTL, il capo della cancelleria Helge Braun ha ribadito stamani che la linea generale in Germania resta quella tenuta finora: "Lo abbiamo sempre detto. Le scuole sono l'ultima cosa che chiudiamo e la prima che riapriamo". A proposito degli aiuti alle famiglie, Braun ha rimandato inoltre a una misura entrata in vigore con la legge per la protezione dall'infezione, la quale prevede il pagamento del 67% del proprio compenso lavorativo ordinario, per chi è costretto ad assentarsi per occuparsi dei figli (che abbiano fino a 12 anni anni di età o soffrano di disabilità), a causa del Covid.
È già un aiuto, ha affermato. Nel contrasto alla pandemia, decisiva non è soltanto l'azione collettiva, ma anche quella individuale: "Ciascuno deve pensare come può proteggere gli altri, e in particolare i più deboli", ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, a Berlino, in uno statement sul lockdown decisoi da Angela Merkel, insieme ai leader dei Laender. Il Capo dello Stato ha anche sottolineato che di fronte al virus non "siamo abbandonati al fato", e la sua convinzione è che la pandemia possa essere superata. "Abbiamo festeggiato il Natale in modo diverso da come speravamo", e i prossimi giorni saranno pesanti, ha aggiunto, citando le preoccupazioni economiche di tanti cittadini e la solitudine.
La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione", ha confermato Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche dei vaccini anti-Covid.

Rodolfo Ricci

( 2 febbraio 2021 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it