Lunedì 2 febbraio 2026, ore 22:35

Pensioni

Inps, 5,6 milioni di pensionati ricevono meno di 1000 euro al mese

Sono 5,8 milioni i pensionati italiani che nel 2016 potevano contare su un reddito da pensione inferiore a 1.000 euro al mese, il 37,5% del totale (15,5 milioni i pensionati), in calo dal 38% del 2015. E' quanto emerge dal Rapporto annuale Inps presentato oggi. Per le donne la percentuale di chi riceve meno di 1000 euro al mese sul totale delle pensionate è del 46,8% (3,8 milioni di persone) mentre per gli uomini è del 27,1%. Polemico il presidente dell’Inps, Tito Boeri che, proprio nel giorno in cui riprende il confronto tra governo e sindacati sul tema delle pensioni, entra a gamba tesa nel dibattito, sottolinenando come - a suo avviso - fiscalizzare una componente dei contributi previdenziali all'inizio della carriera lavorativa per chi viene assunto con un contratto a tempo indeterminato". E' questa per il presidente Inps, Tito Boeri, l'unica strada possibile per mettere i giovani in condizione di poter accedere ad una pensione dignitosa. E certamente migliore "di molte di quelle proposte nella cosiddetta fase due del confronto governo-sindacati sulla previdenza".

Non solo. Boeri torna anche sulla proposta del salario minimo, che il sindacato - a ragione - considera un attacco alla contrattazione collettiva.

L’unica osservazione che trova Boeri sullo stesso fronte delle organizzazioni sindacali, è che senza le entrate contributive dei lavoratori migranti da qui al 2040, l’Inps rischia un ammanco di cassa di 38 miliardi.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 4 luglio 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it