Mercoledì 25 febbraio 2026, ore 14:02

Istruzione

Scuola, il contratto mobilità ridimensiona la chiamata diretta

Il contratto della mobilità della scuola dà i suoi frutti. Dopo l’accordo, infatti, la chiamata diretta viene fortemente ridimensionata. I trasferimenti su scuola sono ormai l’81%. L’elaborazione dei dati relativi ai movimenti del personale docente per il 2017/18, sottolinea la segretaria generale Cisl Scuola, Maddalena Gissi, mostra che l’operazione “con cui si è data a tutti la possibilità di chiedere il trasferimento direttamente su singola scuola, evitando le procedure della cosiddetta chiamata diretta, è andata molto al di là della sua valenza simbolica, pur importante”. I trasferimenti diretti su scuola rappresentano, come detto, una percentuale elevatissima, l’81,4%, sul complesso dei movimenti effettuati.

I dati dicono inoltre che il movimento su ambito riguarda prevalentemente i trasferimenti in altra provincia, che avvengono in maggioranza con tale modalità, anche se lo scarto rispetto ai trasferimenti su scuola non è così eclatante (56,5% contro 43,5% nella scuola dell’infanzia, 54,6% contro 45,4% nella primaria, 51,2% contro 48,8% nella secondaria di I grado, 52,7% contro 41,3% nel II grado). Se ci si limita invece ai soli movimenti all’interno delle singole province, la percentuale dei trasferimenti su ambito si riduce notevolmente (solo il 5,1% dei movimenti nella scuola dell’infanzia, il 7,1% nella primaria, il 9,2% nella secondaria di I grado, poco più dell’11% alle superiori).

“I dati sono molto eloquenti - evidenzia Gissi - e attestano la qualità del lavoro svolto in una trattativa di cui la nostra organizzazione è stata, anche in questa occasione, uno dei protagonisti più lucidi e determinati”

( 28 luglio 2017 )

Arte

Ecce Homo torna in Italia

ll Ministero della Cultura conferma l'acquisizione del capolavoro di Antonello da Messina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Studioso di liberalismo, e in particolare della Scuola Austriaca e di Karl Popper, Antiseri è stato e continuerà a essere un esempio di studioso serio e rigoroso, da un lato, ma anche umile

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il lungo addio di Mirafiori

Un documento fondamentale per capire il passato di una comunità e comprendere come il suo futuro sia assolutamente nebuloso, imprevedibile, indefinito e preoccupante

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it