Lunedì 12 gennaio 2026, ore 18:17

Sindacato 

Patto sociale indispensabile per affrontare il dopo Pnrr 

La Cisl ha apprezzato le parole della premier Giorgia Meloni, che ha confermato l'impegno del Governo per un patto sociale ”assunto durante il nostro congresso”. Lo ha detto la segretaria generale Fumarola nel corso della trasmissione tv ”Coffee Break”", aggiungendo che ”dopo la fine del Pnrr bisogna immaginare insieme un percorso che porti il Paese alla crescita”.
Il patto, sottolinea la numero uno del sindacato di Via Po, ”deve partire da lavoro e sicurezza”. Tema quest’ultimo ”sul quale non possiamo assolutamente abbassare la guardia”. Come purtroppo dimostrato dall’ennesimo incidente mortale, stavolta all’Ex Ilva di Taranto”Bbisogna incidere sulla formazione di tutti i lavoratori, ma anche delle imprese; incidere sulle manutenzioni nel caso dell'Ilva, perché se questo è accaduto è perché, purtroppo, negli anni ci sono state manutenzioni scarse, quando ci sono state”.
E a proposito di ex Ilva, sulla vertenza ”siamo ancora ad informazioni parziali. Il Governo sta lavorando per trovare una soluzione definitiva, almeno lo auspichiamo. E' importante, e questo la premier Meloni l'ha anche ribadito in conferenza stampa, avere un piano industriale che possa garantire salute, sicurezza, lavoro e filiera dell'acciaio”. Quanto a Stellantis ”auspichiamo un'analoga decisione: vogliamo vedere un piano industriale che possa dare certezze a una filiera importante. Non è chiaro cosa si voglia fare. L'Europa ci mette del suo, ma l'Italia è stato il Paese che ha messo in evidenza delle criticità. Alcune sono state corrette, ma questo non basta. Dobbiamo dare certezze alle persone e fare in modo che per tutte le vertenze ancora in piedi a rimetterci non siano sempre i soliti”.
Più in generale, sottolinea Fumarola, ”bisogna considerare le criticità che oggi viviamo: salari, pensioni, fisco, sanità e welfare. Bisogna provare a mettere insieme le energie di ogni forza sociale, istituzioni e parti imprenditoriali per costruire una visione che ci deve traghettare dal 2026 in avanti. Contrattazione e partecipazione sono gli strumenti attraverso i quali si può dare l'ulteriore spinta nei luoghi di lavoro, laddove le imprese sono strutturate. La contrattazione di secondo livello, che per noi è un mantra, una scelta identitaria fatta tantissimi anni fa, è fondamentale perché è vicina alle persone che lavorano e, quindi, riesce a interpretare di più e meglio i bisogni del lavoratore e anche dell'impresa”.
La Cisl insomma ”è sempre sul merito delle questioni. Sollecitata sui rapporti con la Cgil Fumarola ha ribadito: ”Credo che il nostro Paese, ma anche la situazione geopolitica, non richieda tifosi ma persone responsabili”. Ci sono tavoli di confronto con diverse associazioni imprenditoriali, tra le quali Confindustria e Confcommercio: ”Stiamo lavorando unitariamente e lavoriamo sui contenuti. Quando i contenuti sono condivisibili, ci si ritrova”.
Sulle vicende del Venezuela e la cattura di Maduro ”abbiamo immediatamente considerato positivo quello che è accaduto. Maduro ha letteralmente annientato un popolo, ha privato della libertà tantissime persone, ha truccato le elezioni. Certo, se poi ci si sofferma sul metodo utilizzato, è stato sfregiato il diritto internazionale. Ed è un precedente che ci preoccupa”. Naturalmente ”felicità e sollievo per la liberazione in Venezuela di Alberto Trentini, che dopo 400 giorni di ingiustificata prigionia può tornare a casa insieme a Mario Burló, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. Un segnale di speranza per un futuro di democrazia nel Paese. Il ringraziamento della Cisl alle istituzioni e ai canali diplomatici per questo importante risultato”.
Giampiero Guadagni

( 12 gennaio 2026 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Riattivare la passione per la democrazia. Intervista al filosofo e saggista Corrado Ocone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un ritratto fedele

La favolosa Elsa di Renzo Paris è un’al tra ricostruzione del tempo andato, di quell’e poca straordinaria dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta, contrassegnata dalla scuola romana

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Letteratura

Una vita quasi parallela

A cinquant’anni dalla morte del grande giurista e scrittore Salvatore Satta

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it