Sabato 11 luglio 2026, ore 12:43

Industria

Acciaierie di Piombino, nuovo piano industriale entro due settimane

di Sara Martano

Anche le acciaierie di Piombino si inseriscono nell’ambito del piano allo studio del Governo per supportare un nuovo modello di siderurgia ecosostenibile in Italia. A confermarlo il ministro dello Sviluppo Economico durante il tavolo sull’acciaieria di Piombino, ex Lucchini passata a Jindal.

“Per questo motivo, - si legge in una nota - il Ministro ha manifestato la disponibilità ad agevolare la ripresa produttiva del sito e ad accompagnare gli investimenti necessari all’ammodernamento degli impianti anche prevedendo un possibile ruolo attivo dello Stato”.

Jindal si è impegnato a presentare il nuovo piano industriale entro due settimane.

Al tavolo, che si è tenuto in videoconferenza, erano presenti, oltre al ministro Patuanelli, Sajjan Jindal, presidente del gruppo JSW, i sottosegretari Alessia Morani e Alessandra Todde, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Presidente e Ad di JSW Italy Virendar Bubbar.

Mancavano le organizzazioni sindacali che non erano state convocate anche se ne avevano fatto richiesta da tempo. Rispetto alla mancata convocazione, il coordinatore nazionale per la siderurgia della Fim Cisl Gianfranco Micchetti e Paolo Cappelli delegato storico del sindacato alle acciaierie di Piombino affermano: “Sulla vertenza JSW di Piombino riteniamo l’atteggiamento del Governo poco produttivo e inopportuno”, e fanno sapere che il 14 maggio 2020 le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, avevano inviato una richiesta di incontro urgente all’attenzione del Ministro Patuanelli. Richiesta purtroppo inascoltata. “Ora ci aspettiamo la convocazione”affermano i sindacati.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 4 giugno 2020 )

Lutto nella musica

Addio a Peppino di Capri

È stato uno dei protagonisti assoluti dell’evoluzione della musica leggera italiana nel secondo dopoguerra

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

A colloquio con Marco Damilano, autore del libro che racconta gli ultimi 13 anni della Chiesa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Letteratura

A Michele Mari il Premio Strega 2026

L’amicizia di una vita, nata dalla complicità dei banchi di scuola, può davvero essere scalfita da un’assurda e sadica competizione? Il denaro può davvero trasformare tutto e tutti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it