Domenica 1 febbraio 2026, ore 19:46

Il caso

Alitalia, Atlantia frena sul piano a pochi giorni da scadenza per le offerte

A pochi giorni dal 15 ottobre, data fissata dal Mise per presentare le offerte vincolanti dei soci per l’acquisizione di Alitalia, non è ancora detta l’ultima parola. Una lettera di Atlantia al governo, inviata giovedì, potrebbe far cambiare lo scenario e non in positivo. La holding dei Benetton, infatti, ha sollevato dubbi sul piano di rilancio di Alitalia cosa che ha provocato irritazione e sconcerto del governo che si è riunito con i ministri competenti per affrontare la vicenda. Atlantia ha chiesto a Patuanelli profonde modifiche al piano sottolineando che così ci sarebbe solo un salvataggio di breve periodo e non un vero rilancio dell'ex compagnia di bandiera. "Se fosse confermato sarebbe molto grave e ci porterebbe indietro di sei mesi, se non fosse che da allora la cassa si è ridotta ulteriormente". Così Salvatore Pellecchia, leader Fit-Cisl. "Siamo alle battute finali e serve un atto di responsabilità di tutte le parti interessate - prosegue Pellecchia. Il ministro dello Sviluppo che gestisce il dossier ci dovrebbe convocare per aggiornarci sull'evolvere della situazione. Questi "colpi di scena" influiscono negativamente sul buon clima organizzativo che i Commissari sono riusciti a determinare con il loro operato". Il leader della Fit-Cisl ricorda che in gioco c'è il futuro "di 11.400 lavoratrici e lavoratori, più l'indotto, di una compagnia aerea che è commissariata da due anni". Per cui, conclude, "ulteriori ritardi nel rilancio determinerebbero danni irreversibili".

"Il rilancio di Alitalia è un banco di prova importante del Governo. Ma anche i futuri azionisti devono dimostrare senso di responsabilità e coerenza. In gioco ci sono migliaia di posti di lavoro e gli interessi del paese". Lo scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

( 4 ottobre 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it