Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 17:12

Trasporto aereo

Alitalia, sindacati: cigs rinnovata fino ad aprile per 1.600 lavoratori

Saranno 1.600 i lavoratori Alitalia coinvolto dal rinnovo della cassa integrazione straordinaria (cigs) che varrà dal 1 novembre al 30 aprile. E' questo l'esito della riunione tecnica tenutasi oggi al ministero del Lavoro tra i rappresentanti sindacali e l'azienda, che inizialmente aveva proposto il coinvolgimento di 1.800 lavoratori (422 in più rispetto agli attuali). Secondo i sindacati, rispetto alla proposta iniziale dell'azienda, nel verbale ministeriale firmato scende anche il numero dei lavoratori in cig a zero ore che passa da 400 a 320 con la possibilità di riduzione nel corso dei 6 mesi. La riduzione coinvolge solo il personale di terra. Inizialmente il rinnovo della cigs avrebbe infatti dovuto riguardare 1.230 di questi lavoratori passati invece a 1.030 (restano 190 i piloti e 380 gli assistenti di volo). Nel verbale sono previsti anche percorsi di riqualificazione per i lavoratori a zero ore e un monitoraggio per verificare che la distribuzione della cigs sia equa tra il personale navigante.

“L’accordo sottoscritto al Ministero del Lavoro è importante, in primis perché vede ridurre di più di 200 unità il personale che secondo l’azienda doveva essere posto in cassa integrazione (per quanto riguarda quelle poste a zero ore non sono aumentate) e poi perché in un momento così delicato per la compagnia aiuta a ritrovare un clima di confronto sereno e costruttivo”, così dichiara Emiliano Fiorentino, Segretario nazionale Fit-Cisl, in merito all’accordo. “Ci saranno percorsi di riqualificazione professionale del personale - prosegue Fiorentino - al fine di recuperare più persone possibili tra quelle collocate nelle aree più colpite dalla Cigs; confronti periodici in sede aziendale permetteranno un monitoraggio puntuale della situazione. Inoltre è stato prorogato il contratto collettivo di lavoro fino al 31 gennaio 2018 e si sono anche presi impegni per risolvere problematiche che gravano da tempo su Alitalia Cityliner".

( 31 ottobre 2017 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it