Mercoledì 17 giugno 2026, ore 22:45

Viabilità

Anas, sindacati: peggiora presidio della rete stradale nazionale

"Iniziative nazionali a sostegno dell'occupazione e della sicurezza stradale e per risolvere le problematiche dei lavoratori dell'Anas". E' quanto annunciano unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilpa Anas, Sada Fast Confsal, Snala Cisal e Ugl Viabilità e Logistica "in mancanza di risposte certe dall'incontro, il prossimo 5 dicembre, con il presidente Armani ed in assenza di una rapida convocazione da parte del ministero dei Trasporti". "A quasi due anni dall'insediamento della nuova dirigenza - scrivono i sindacati in una nota - vogliamo sapere, dopo svariati annunci e rassicurazioni, perchè non si sia riusciti a trasferire al Governo la necessità di rilanciare l'azienda attraverso un processo di internalizzazione delle attività istituzionali, invertendo il trend negativo occupazionale. L'assenza di norme su Anas nella legge Bilancio è una chiara testimonianza. Anas oggi è fortemente ridimensionata - spiegano i sindacati - con un numero assolutamente insufficiente di personale, cantonieri e tecnici, destinato alla sorveglianza delle strade, costretta ad appaltare all'esterno attività, anche a fronte negli ultimi anni dell'esiguità dei finanziamenti per la manutenzione, salvo la recente inversione di tendenza. Senza personale - denunciano infine i sindacato - non sarà possibile presidiare e mantenere in sicurezza la rete attualmente in gestione, le diverse migliaia di chilometri in fase di rientro, effettuare un'efficace direzione lavori per le nuove opere stradali, nè svolgere in maniera efficace il nuovo ruolo, attribuito ad Anas, nella la ricostruzione delle zone terremotate".

( 24 novembre 2016 )

Libri

Gli animali selvaggi

Vincenzo Pardini, originario di Fabbriche di Vallico in Provincia di Lucca, ha pubblicato il libro I figli di Wanda e altri racconti 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

80 anni di architettura al Maxxi di Roma

I progetti in mostra restituiscono il racconto di pagine dense della storia – non solo dell’architettura – del nostro Paese, interpretandone le istanze culturali, sociali, economiche e politiche.

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

È nello squilibrio/ equilibrio tra rapporti di forza esistenti nella società che si annida la necessità della politica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it