Sabato 31 gennaio 2026, ore 5:06

Agroalimentare

Caffè Hag e Splendid a rischio: oggi sciopero, il 3 ottobre incontro azienda-sindacati

Oggi sciopero dei lavoratori che producono caffè Splendid e caffè Hag  Il Gruppo Ide ha infatti comunicato a Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di voler chiudere definitivamente il sito produttivo di Andezeno, in provincia di Torino, e di voler licenziare tutti i 57 dipendenti. La Regione Piemonte ha inoltre convocato per mercoledì 3 ottobre un tavolo alla presenza di azienda e sindacati,  Lo ha annunciato l'assessora al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero che oggi ha partecipato al presidio indetto dai lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica. "Chiediamo alla proprietà - ha aggiunto Pentenero - di ritirare la procedura e sedersi al tavolo delle trattative senza la spada di Damocle dei licenziamenti. La decisione di chiudere l'unico stabilimento italiano del gruppo, creando un grave problema occupazionale al territorio è grave e poco comprensibile: mi auguro che l'azienda rivaluti la propria decisione, individuando soluzioni alternative che consentano il mantenimento della produzione e dei posti di lavoro ad Andezeno. La Regione - ha concluso - è disponibile sin d'ora a valutare ogni possibile intervento per raggiungere questo obiettivo". "Riteniamo - spiegano in una nota congiunta Fai, Flai e Uila - che la decisione di chiudere l'unico sito produttivo italiano sia una scelta che per l'ennesima volta, dopo la ristrutturazione della rete vendita, penalizza e mortifica i lavoratori italiani.

 

( 28 settembre 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it