Sabato 31 gennaio 2026, ore 18:00

Coronavirus

Disordini e rivolte: situazione d’emergenza negli istituti di pena

di Sara Martano

Sono 27 le carceri dove si stanno svolgendo proteste da parte dei detenuti, alcuni dei quali chiedono l’amnistia a causa dell’emergenza Coronavirus. Gravi disordini si registrano nei carceri di San Vittore a Milano e di Rebibbia a Roma, dove - oltre a bruciare diversi materassi - alcuni reclusi avrebbero assaltato le infermerie. Tra sabato e domenica disordini e rivolte si sono verificati negli istituti penitenziari di Salerno, Modena, Napoli, Frosinone, ma anche Vercelli, Alessandria, Foggia.

A Modena sono tre i morti tra i detenuti ed altri sono stati portati in ospedale dopo lo scoppio della rivolta nel carcere di Sant’Anna. Sei sono considerati più gravi, portati nei pronto soccorsi cittadini e di questi quattro sono in prognosi riservata, terapia intensiva. Ferite lievi anche per tre guardie e sette sanitari.

”Data l’annosa criticità che investe le carceri italiane riguardo il sovraffollamento dei detenuti in ragione della capienza e della grave carenza di organici della Polizia Penitenziaria - afferma Pompeo Mannone, segretario nazionale Fns Cisl - era purtroppo prevedibile che le decisioni governative assunte sul pianeta carcere potevano provocare i gravi incidenti che stanno accadendo in taluni istituti di pena”. “E’ possibile prevedere - continua Mannone - che tali incidenti possano coinvolgere altri istituti e quindi è necessario che il ministro della Giustizia metta in campo ogni utile misura per garantire la salute e l’incolumità dei poliziotti penitenziari”.

Una situazione emergenziale che rischia di ampliarsi ancora di più, per questo il sindacato chiede l’aiuto delle forze dell’ordine. “Occorre altresì valutare - conclude Mannone - l’opportunità che in caso di estese rivolte nelle carceri, dato il numero insufficiente di poliziotti penitenziari, che gli stessi vengano supportati dalle forze dell’ordine e dalle forze armate”.

( 9 marzo 2020 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it